Notte dell'Opera bis Macerata, anche il centro è sold out

Un altro pienone in corso Cavour. Concerti, spettacoli, shopping e tanta gente: così la città torna a vivere

Pienone per il secondo appuntamento con la Notte dell’Opera (Foto Calavita)

Pienone per il secondo appuntamento con la Notte dell’Opera (Foto Calavita)

Macerata, 31 luglio 2020 - Una calda serata d’estate che si colora di bianco. Rispetto alla settimana scorsa, quando in corso Cavour, al di là dell’impegno di alcuni commercianti, erano poche le persone vestite di bianco, ieri sera in piazza la voglia di partecipare ha coinvolto davvero tutti. La seconda serata della "Notte dell’Opera" ha fatto centro e confermato la voglia della città di esserci, di uscire di casa e di riappropriarsi delle piazze. Bar e ristoranti, che avevano allestito con drappi bianchi e palloncini sedie e tavolini, si sono riempiti già dall’ora di cena, diversi negozi sono rimasti aperti fino a mezzanotte e molte persone hanno accolto l’invito a vestirsi di bianco.

Diverse le famiglie e tanti i bambini che hanno riempito il centro con i loro sorrisi. Sono partiti a rilento, invece, i primi spettacoli in programma dalle 21.30 in piazza della Libertà e in piazza Vittorio Veneto, perché molte persone erano ancora a cena, mentre quelli delle 22 sono andati decisamente meglio. Molto apprezzato il concerto lirico organizzato dal Macerata Opera Festival, ma anche "Il coraggio del guelfo bianco" con la Celtic Harp Orchestra e il progetto dedicato alle ombre, andato in scena a Palazzo Buonaccorsi.

Sul fronte della sicurezza, sono state messe transenne e gli steward hanno presidiato gli accessi alle piazze, che erano delimitate con delle corsie diverse per separare l’entrata e l’uscita, ma un po’ come era accaduto la settimana scorsa, erano poche le persone che indossavano la mascherina. Mentre infatti negli spazi riservati agli spettacoli le sedie erano opportunamente distanziate, fuori dalle transenne molte persone, man mano che procedeva la serata, si sono assembrate, senza troppa attenzione alle distanze o a indossare le mascherine.

A ricordare l’importanza di alcune precauzioni sono stati gli organizzatori che, nelle pause tra uno spettacolo e l’altro, dal palco ribadivano la necessità di mantenere le distanze e di igienizzare le mani con i dispenser posti nelle varie piazze oppure all’interno dei locali. Ma al di là di qualche accortezza in più che si potrebbe usare, anche la seconda serata della "Notte dell’Opera" è stata un successo. Adesso si attende l’appuntamento conclusivo, che andrà in scena giovedì, in corso Cairoli.