Macerata, 27 settembre 2010 - Giovedì prossimo alle 21 il Lauro Rossi di Macerata ospita 'Bar panopticon', uno spettacolo diretto dal regista Antonio Mingarelli con la partecipazione di Michele Taccagno della compagnia Metronhomme, gruppo sostenuto nella produzione di questo lavoro da Ricerche in corso 2009.2010, progetto del Comune di Macerata e dell’Amat dedicato alla scena teatrale contemporanea.

 

“Si può mettere in scena la mente? – scrive il regista nelle note allo spettacolo che conclude il cartellone di Macerata Estate - si possono esplorarne le elaborazioni, le intermittenze, i pensieri che produce, i ricordi che rievoca? Il cuore di Bar Panopticon è innanzitutto questo. Il tentativo è di raccontare, attraverso il teatro, le infinite variazioni, il cangiare perpetuo e vitale dell’attività della mente umana di fronte al dolore della realtà. Il cervello come partitura musicale, teatrale, cinematografica".

 

"Il cervello come “poesia”. Un uomo entra in un bar. Potrebbe essere l'incipit di una barzelletta. Per noi è l'inizio di una fantasia noir alla Chandler in cui s'intersecano fino a confondersi le vicende parallele di due donne misteriose e bellissime e degli uomini che ne sono attratti, allucinati, ossessionati. Nel Bar Panopticon il potere dell'immaginazione e del racconto, del dar cioè forma fisica vivida, tangibile, ai fantasmi della condizione umana, è il potere strano del teatro, della sua proprietà catartica, salvifica.”

 

Le musiche live dello spettacolo sono di Mètronhomme eseguite da Andrea Lazzaro Ghezzi (batteria), Tommaso Lambertucci (pianoforte), Marco Poloni (chitarra), Paolo Scapellato (synth, chitarra, tromba). Le videoproiezioni sono di Giorgia Tranquilli, la scenografia di Elisabetta Salvatori, l’audio di Massimo Mele, le luci di Danny Mancini. Gli attori in scena sono Michele Taccagno, Andrea Lazzaro Grezzi, Marco Poloni, Tommaso Lambertucci e Cristina Kalogris e in video Francesca Zenobi, Antonio Mingarelli e Piergiorgio Pietroni. Informazioni e biglietti (5 euro): biglietteria dei Teatri tel. 0733 230735 - 0733 233508.