X Factor 2019, Marco Saltari alla sfida dei bootcamp. Ecco chi è

Stasera l'artista di Corridonia si gioca un posto per gli Home Visit

X Factor 2019, Marco Saltari alla sfida dei bootcamp

X Factor 2019, Marco Saltari alla sfida dei bootcamp

Corridonia (Macerata), 10 ottobre 2019 – Stasera va in scena su Sky la seconda parte dei Bootcamp di X Factor 2019, con le esibizioni di Over e Under Uomini, guidati rispettivamente da Mara Maionchi e Malika. Sarà la prima a decidere la sorte di Marco Saltari, 33enne di Corridonia che ha conquistato tre “sì” sul palcoscenico del noto talent show.

Sfiderà altri undici concorrenti per accedere agli Home Visit. Solo cinque talenti di ogni squadra ce la faranno. Il giovane artista marchigiano si è esibito alle audition con il brano 'La nonna di Frederik lo portava al mare', dei Quintorigo. Stasera è chiamato a ripetere il successo del debutto.

Saltari nella vita di tutti i giorni lavora come operatore per una Ong che si occupa di prima accoglienza per i richiedenti asilo. La sua vera passione, però, è la musica: “E' quello che amo fare di più”, spiega alla giuria poco dopo il suo ingresso sul palco. In arte Marco Saltari si fa chiamare Jordi Brown, e con una voce calda e limpida ha cantato per la giuria durante la terza e ultima puntata dedicata alle audizioni.

L’esibizione ha convinto la veterana Mara Maionchi e la cantautrice milanese Malika Ayane, che intravedendo un forte carattere e un grande talento hanno deciso di volerlo ascoltare ancora. Più dubbioso il leader dei Subsonica, che ha concesso il suo sì ma, riferendosi a Saltari ha detto: “Hai fatto una scelta molto difficile, perché è talmente particolare la voce di questa canzone e la canzone in sé che ti porta subito al confronto, e questo secondo me ti ha un po’ penalizzato nella tua espressività. Ti sei messo un po’ in difficoltà”.

A bocciare Jordi Brown solo il trapper Sfera Ebbasta, che al momento del voto ha spiegato al cantante: “Guardando un artista come te la mia perplessità più grossa è: che tipo di collocazione potresti avere all’interno del mercato musicale italiano? So che comunque la musica non è solamente vendite, però non possiamo far finta che X Factor non stia cercando qualcuno che poi vada a vendere dei dischi”.

Tra i concorrenti anche la giovanissima Sofia Tornambene, in arte Kimono, la 16enne di Civitanova che ha già ottenuto il terzo posto all'edizione young di Sanremo 2019 e che sul palcoscenico di X Factor non ha lasciato dubbi, conquistando un posto agli Home Visit nella squadra di Sfera Ebbasta.