X Factor 2019, eliminati live 6 'annunciati'. Sofia in chiaroscuro

Doppia manche, doppio ballottaggio. La giovane civitanovese soffocata dall'orchestra, poi ritrova l'energia

X Factor 2019, Sofia Tornambene

X Factor 2019, Sofia Tornambene

Macerata, 29 novembre 2019 - Un sesto live senza mezze misure ieri sera all'X Factor Dome di Monza, introdotto dall'opening del conduttore Alessandro Cattelan che ha recitato “Shake the dust” in duo con Marco D'Amore, poesia di Anis Mojgani per una suggestiva performance ideata da Simone Ferrari, inno alla diversità e all'unicità. Dopo il debutto nel mercato discografico dei giovani talenti, che la scorsa settimana hanno presentato i loro inediti, il sesto appuntamento del talent targato Sky si apre con il ballottaggio annunciato nel precedente live. Giordana Petralia si è scontrata con Davide Rossi, il concorrente il cui inedito ha raccolto, durante la settimana, il minor numero di download e ascolti in streaming. A dover abbandonare è stata Giordana Petralia, che non è riuscita a convincere il severo giudizio del mercato e dei quattro giudici.

La sua eliminazione ha dato il via alle due manche previste, al termine delle quali i tre artisti meno votati si sono scontrati con un altro ballottaggio al cardiopalma. Nella prima manche, introdotta dall'esibizione d'eccezione di Dardust con “Sublime”, il suo ultimo singolo, i sei talenti rimasti si sono affrontati con brani prodotti dal celebre compositore e accompagnati da un'orchestra di 40 elementi, che ha costretto i concorrenti a trovare un nuovo equilibrio. È mancato l'abitudinario effetto “wow” per l'esibizione di Sofia Tornambene, ma non l'approvazione di pubblico e giuria. Per la giovane 17enne civitanovese il coach Sfera Ebbasta ha riservato “I love you” di Woodkid. “Ti ho trovato un po' troppo corretta per questo pezzo – commenta Mara Maionchi -. Sei sempre forte ma questo brano non mi ha esaltato nei tuoi confronti, ti ho sentito più fragile, mi sei piaciuta meno di quanto mi piaci sempre”.

“Quello che Mara intende con fragilità io lo intendo con rispetto – ribatte Malika -, perchè suonare con un'orchestra è sempre una grande responsabilità. Trovo che il brano sia adatto a quelli che saranno i tuoi prossimi passi, brava Sofia, stai crescendo”. “Sei brava e hai una voce incredibile – spiega Samuel -, ma in questa esibizione ti ho trovata un pochino schiacciata da tutta l'impalcatura che hai intorno. L'interpretazione di Stromae mi ha colpito, ti consiglio di rivivere la sensazione che hai provato quando lo facevi perchè quella è la tua strada, poi ovviamente il tuo inedito che è molto bello”. “Stai attenta a non diventare troppo brava – scherza Sfera Ebbasta -, perchè poi potrebbe diventare un problema”.

La seconda manche, invece, si è svolta attraverso rapide rivisitazioni degli inediti con cui i concorrenti in gara si sono guadagnati il posto al live di ieri sera. Ha quindi riproposto “A domani per sempreSofia, ritrovando l'energia soffocata dalla performance della prima manche e lasciando senza fiato pubblico e giuria.

Ospite della settimana Francesca Michelin, che ha trionfato a X Factor nel 2011 e in otto anni si è affermata come una delle artiste più interessanti della scena musicale italiana. È stata lei a dividere le manche con il suo nuovo singolo “Cheyenne”, che anticipa il prossimo progetto discografico, in uscita durante la prossima primavera. Insieme a lei Anastasio, vincitore della scorsa edizione del talent, che sul palco ha cantato “Il fattaccio del vicolo del Moro”, una release speciale che arriva dall'album appena terminato e in uscita nel 2020.

Il verdetto del sesto live: doppio ballottaggio, doppia eliminazione. A seguire Giordana fuori dallo show è stato Nicola Cavallaro, concorrente in gara di Mara Maionchi. La decisione è stata presa dai giudici al secondo ballottaggio, che ha visto sul filo del rasoio proprio Cavallaro, insieme ai Booda (salvati dal pubblico) e Davide Rossi. I concorrenti rimasti sono cinque, per loro restano solo due puntate da scalare per raggiungere la vetta di X Factor 2019. La sfida, continuerà alla semifinale di giovedì prossimo.