X Factor 2019, Sofia Tornambene in finale
X Factor 2019, Sofia Tornambene in finale

Macerata, 6 dicembre 2019 – Una semifinale di X Factor 2019 al cardiopalma quella di ieri sera a Monza. Esplosiva la puntata del talent targato Sky, introdotta dall'esibizione dei cinque semifinalisti insieme a Tiziano Ferro, sulle note di “Non me lo so spiegare”, “Indietro” e "Il regalo più grande". I concorrenti si sono affrontati in due manche di gara, al termine delle quali è giunta l'eliminazione.

Leggi anche Le pagelle: Eugenio scaricato dalla Maionchi

Nella prima manche, le aspiranti star si sono affrontate con i brani assegnati dai loro giudici. Per Sofia, la 17enne civitanovese, il coach Sfera Ebbasta ha riservato “Human Nature” del re del pop Michael Jackson. “Un pezzo non facile – commenta Mara Maionchi -, molto brava”. Della stessa opinione anche Malika: “Mi hai portata via con te”. “Non è facile usare il doppio microfono – aggiunge Samuel -. Stasera abbiamo capito che con i grandi classici ti trovi molto bene, il consiglio è di continuare a studiarli”. Sempre più entusiasta Sfera Ebbasta, che spiega: “Sono orgoglioso del percorso che hai fatto, sul palco c'è una professionista a tutti gli effetti”.

Più veloce la seconda manche, una giostra di canzoni in cui ogni concorrente ha proposto un brano che lo rappresenta. Sofia ha scelto di farsi rappresentare da “Love of my life” dei Queen, in una suggestiva interpretazione, che ha superato il severo giudizio del pubblico.

Ospiti della serata Tiziano Ferro, al debutto del suo nuovo album “Accetto miracoli”. D'effetto la sua esibizione alla fine della seconda manche, sulle note di “In mezzo a questo inverno”. Insieme a lui, ha spezzato le manche la performance di Tha Supreme in “Swishland”, il giovanissimo italiano che ha stravolto le classifiche, occupando quasi tutte le prime venti posizioni di Spotify. Chiude lo show il pianista siriano in fuga dalla guerra, Aeham Ahmad, con la canzone che più lo rappresenta: “Mad World”.

Il verdetto del settimo live: a giocarsi il tutto per tutto al ballottaggio sono stati Eugenio e i Booda. Ad avere la meglio sono stati i Booda. Campagna invece saluta il pubblico d'Italia, punito dall'atteggiamento messo in scena nelle ultime due puntate, prima delle quali era considerato il favorito dai bookmaker. Ieri viene abbandonato anche dal suo giudice, Mara Maionchi, che invece di difenderlo punto il dito sul "calo avuto nelle ultime settimane". I concorrenti rimasti sono quattro, Sofia, Davide, i Booda, e La Sierra. A separarli dalla vetta di X Factor 2019 un'ultima sfida, la finale. L'appuntamento è fissato per giovedì prossimo.