Sofia ha vinto X Factor 2019 (Ansa)
Sofia ha vinto X Factor 2019 (Ansa)

Macerata, 12 dicembre 2019 – Ha affrontato la serata col sorriso, si è lasciata andare senza lasciare spazio ad esitazioni incantando tutto il pubblico d'Italia, ma è scoppiata in un pianto di gioia al momento della vittoria: Sofia Tornambene è la vincitrice di X Factor 2019, trovando ufficialmente posto nell'Olimpo della musica italiana. Super l'opening della serata con Robbie Williams che, duettando con Alessandro Cattelan, scalda il pubblico d'Italia e del Mediolanum Forum di Assago sulle note di “The heavy entertainment show”. La corsa al podio, si è declinata in tre step.

Leggi anche La mamma: "Orgogliosi di Sofia"

Alla prima manche, i finalisti hanno duettato con la star britannica dei record, mettendosi a confronto con il gigante della musica internazionale. Ad essere cancellato per primo dalla lista, è stato il nome di Davide Rossi, che non ha incontrato il favore del pubblico.

Leggi anche Ecco chi è Sofia Tornambene

I tre concorrenti rimasti, nella seconda fase del “Best of”, hanno presentato un medley dei brani più significativi interpretati durante tutta la durata del talent show targato Sky. A sorpresa, è stato eliminato dal pubblico il duo La Sierra, che dopo aver conquistato il maggior numero di ascolti e download del proprio inedito e aver spinto al limite il grande talento, non è riuscito a superare il turno.

Strepitosa invece Sofia, che col sorriso stampato sul volto ripropone “Fix you” dei Coldplay, “Papaoutai” di Stromae e “C'est la vie” di Achille Lauro. “Sei davvero brava – commenta la veterana Mara Maionchi -, hai anche tenuto bene la scena, nonostante tu sia così piccola in un palco così grande. Hai acquistato molta sicurezza, ti ho visto davvero serena. Brava”.

“Non vedo l'ora di vedere come crescerai – aggiunge Malika -, e ora che ne ho avuto un assaggio direi che non può che andare meglio. Continua così”. “Quando ci spingiamo oltre i nostri limiti riusciamo a superarci e a diventare migliori – spiega Samuel -. Complimenti e te e al tuo giudice”. Orgoglioso il coach Sfera Ebbasta: “Non so quante altre tue coetanee riuscirebbero a reggere tutta questa pressione ed affrontare tutto questo. Sei veramente una professionista Sofia”.

Leggi anche X Factor 2019, finale. Ospiti, assegnazioni e favoriti

Rimasti in due a contendersi il podio, i Booda e Sofia si sono sfidati nell'ultima manche della serata. Lo scontro diretto è stato affrontato presentando gli inediti di punta dei due concorrenti, “A domani per sempre” per Sofia e “Elefante” per i Booda.

Un successone il suo singolo, cantato anche dal pubblico, che al verdetto l'ha incoronata ufficialmente reginetta della scena musicale italiana. Per la sedicenne, il percorso tracciato dal coach Sfera Ebbasta è stato duro e impegnativo. La sua strada l'ha messa alla prova con generi diversi e artisti complessi, che è riuscita ad interpretare rispettandone la fama e l'autorevolezza dei testi. “Questo programma – commenta Sofia prima del verdetto -, ha tirato fuori qualcosa di me che prima non riusciva ad uscire. I miei occhi sono riusciti a vedere che dentro di me c'erano altre cose che potevo dare”. 

A condire la serata più emozionante della 13esima edizione di X Factor, sono stati ospiti eccezionali. Primo tra tutti Robbie Williams, sulla scena a pochi giorni dall’uscita del suo primo album di Natale, “ The Christmas Present”. È stato proprio “ Time for change”, uno dei singoli dell'album, ad introdurre il verdetto finale. L’inglese non ha bisogno di presentazioni, è uno degli artisti più premiati al mondo, con sei album nella classifica Top 100 dei più venduti nella storia, oltre 80 milioni venduti in tutto il mondo, 14 singoli numero 1 e un record di 18 Brit Awards (più di qualsiasi altro artista nella storia della musica).

Leggi anche Le pagelle della semifinale: Eugenio scaricato dalla Maionchi

Insieme a lui ha scaldato il pubblico Ultimo, ospite italiano della notte della finale, che ha spezzato le prime due manche accompagnando l'audience in un medley dei suoi maggiori successi, regalando anche un’anteprima assoluta del suo nuovo singolo. A chiudere la lista degli ospiti, la stella nascente Lous and The Yakuza. La giovanissima artista belga, originaria del Congo, ha introdotto la terza manche ed è l’autrice del singolo “ Dilemme”, da settimane nella Top 10 della classifica dei brani virali in Italia di Spotify.