Alessandria-Recanatese è un esame per due

Oggi si affrontano formazioni in ripresa, i giallorossi devono dare continuità alla prestazione e alla vittoria di domenica contro il Siena

Migration

Alessandria-Recanatese di oggi alle 14.30 è un altro step fondamentale nel campionato dei giallorossi. La classifica parla chiaro: le due squadre, assieme al Montevarchi, sono affiancate al terz’ultimo posto con 8 punti e non sono ammesse distrazioni. Tuttavia da tre giornate non perdono ed i "grigi" non subiscono reti da 332’ per cui le difficoltà sono evidenti ma entrambe appaiono "in ripresa". Soprattutto i ragazzi di Pagliari sono usciti dal confronto quasi impossibile con il Siena con certezze e convinzioni rafforzate perché vincere contro una delle big, e farlo in quel modo, ha rappresentato un segnale importantissimo per tutti ed in primis per se stessi. Sull’altro fronte sono giorni caldissimi anche per altri motivi: "È una vigilia stimolante. Siamo pronti – ha dichiarato Fabio Carlo Rebuffi, giovane tecnico dei piemontesi – ad affrontare una partita dall’alto contenuto fisico e mentale. La Recanatese è una squadra che crea ed ha raccolto meno, visti i dati, di quanto avrebbe meritato, quindi, è una compagine forte ed attrezzata per il campionato. Davanti hanno un giocatore come Sbaffo, bravo a raccordare, sanno attaccare la profondità e per tutti questi motivi noi dobbiamo avere il giusto atteggiamento. Le notizie sul passaggio di proprietà? Non ci devono turbare e non ci turberanno: dobbiamo pensare a proseguire sulla nostra strada fatta di compattezza e solidità".

Infatti la novità è arrivata dallo stesso presidente alessandrino Luca Di Masi che ha confermato come l’accordo è stato trovato ed il closing dell’operazione avverrà a fine novembre, ma l’identità dei nuovi soci è, al momento, top-secret. Cosa cambierà per gli equilibri del gruppo? Difficile dirlo: di certo per i leopardiani si profila una gara fatta di intensità, agonismo e di un livello di attenzione che dovrà essere sempre al massimo.

Ieri dopo la rifinitura la comitiva è partita per il Piemonte: come previsto non c’è Daniel Giampaolo che deve smaltire l’infortunio subito a Pontedera e sarà a disposizione, con ogni probabilità, solo verso la metà della prossima settimana. Pagliari sta meditando qualche cambio rispetto a domenica scorsa ed è probabile una maglia da titolare per Ventola, chances anche per sfruttare i dribbling ed il dinamismo di Ferretti, anche se ogni decisione verrà presa in extremis. Curiosità: saranno di fronte i due attacchi più anemici del girone B: 5 le reti segnate dalla Recanatese, 6 dall’Alessandria come Imolese, Olbia, Vis Pesaro e San Donato Tavarnelle.

Andrea Verdolini