A Macerata i campionati italiani paralimpici di scherma

Dal 10 al 12 giugno 136 atleti in pedana al palazzetto di Fontescodella

Migration

Macerata, 7 giugno 2022 - Sono 136 gli atleti paralimpici che parteciperanno ai campionati italiani di scherma a Macerata da venerdì 10 a domenica 12 giugno. Ci sono in palio 18 medaglie, di cui due dedicate alla categoria non vedenti. La cornice di questa competizione sarà il Banca Macerata Forum. L’ingresso al palazzetto di Fontescodella è gratuito e l’evento verrà trasmesso anche in diretta tv su Rai Sport con la telecronaca di Federico Calcagno. Un altro ospite d’eccezione sarà l’ex campionessa olimpica Elisa Di Francisca. Le gare rappresentano una vetrina importante per tutta la città, soprattutto per il turismo, vista la partecipazione di oltre 300 persone tra atleti e staff.

La parola chiave di questa manifestazione sportiva è inclusività. Infatti la scherma è da sempre uno sport accessibile a tutti, senza distinzioni economiche, di età e di capacità fisiche. Questo concetto è stato ripreso più volte durante la conferenza stampa di presentazione tenutasi oggi alla biblioteca Mozzi Borgetti di Macerata. A sottolinearlo è l’assessore allo sport Riccardo Sacchi che, dopo aver ringraziato l’associazione culturale Pindaro organizzatrice dell’evento, ha annunciato la partecipazione di Macerata a un bando per la costruzione di una palestra per svolgere le attività di scherma, karate e judo. Piediripa dovrebbe essere il luogo prescelto.

“La scherma – spiega Roberto Novelli, vicepresidente del comitato Paralimpico Marche, è un’importantissima attività terapeutica di riabilitazione”, riprendendo le parole del professor Antonio Maglio, padre dei giochi paralimpici. Il sindaco Sandro Parcaroli. dopo i ringraziamenti alla Federscherma e agli sponsor, ha evidenziato il grande successo dello sport maceratese negli ultimi mesi. “Nonostante la carenza di strutture adeguate, ci siamo tolti molte soddisfazioni, in primis con l’accesso in A1 della squadra di volley femminile Cbf Balducci Helvia Recina. E speriamo anche questo sabato di riceverne un’altra (riferendosi alla possibile vittoria del campionato di Promozione della Maceratese, ndr)“.

In seguito, a prendere la parola è stato Alberto Ancarani, vice presidente della Federazione Scherma. “La scherma paralimpica ha raggiunto una pari importanza rispetto all’attività olimpica. Ad oggi esiste un’unica federazione, a differenza di tutti gli altri sport.” Inoltre Ancarani ha voluto elogiare il ruolo della regione Marche per aver ospitato due prove del campionato ad Ancona e a Fermo, oltre all’evento conclusivo che si terrà a Macerata questo weekend. Significativo è stato anche l’intervento di Alberto Affede, presidente della Macerata Scherma. Accompagnato dall’istruttrice Carola Cicconetti, ex campionessa mondiale di fioretto a squadre, ha ribadito l’eccezionale capacità di inclusività della scherma. In aggiunta sono intervenuti Giovanni Torresi,vicepresidente Coni Marche, Fabio Romagnoli, delegato Coni Macerata, e Stefano Angelelli, presidente federazione Italiana scherma Marche.