Appignanese, sei da Promozione Stesa l’Azzurra ai supplementari

Partita piena di emozioni tra pali e traverse, ma nell’extratime una punizione di Gagliardini decide lo spareggio.

APPIGNANESE

1

AZZURRA SBT

0

dopo i tempi supplementari

APPIGNANESE (4-4-2): Pettinari; Carbonari (27’st Renzi), Argalia, Galassi, Stura; Tarquini, Gagliardini E., Montanari, Selita (7’sts Guerrero); Camilloni, Medei (11’sts Giulianelli). A disp: Simoncini, Shoshaj, Marocchi, Doga, Baldinelli Buldorini. All: Giulianelli.

AZZURRA SBT (4-3-3): Perozzi; Orsini, Tommasi, Clementi (35’st Neroni), Piemontese (7’sts Croce); Virgili, Gaetani (35’st Aloisi), Schiavi; Mattioli (10’pts Farias), Bolzan, Palladini. A disp: Amici, Camilli, Trontini, Nespeca, Gagliardi, Farias. All: Morelli.

Arbitro: Ledjan Skura di Jesi.

Rete: 5’ pts Gagliardini E.

Note: al 30’ Schiavi (As) fallisce un calcio di rigore. Spettatori: circa 450. Espulsi: 10’sts Neroni (As). Ammoniti: Argalia (Ap), Virgili (As), Palladini (As), Piemontese (As), Medei (Ap), Gagliardini E. (Ap), Neroni (As), Bolzan (As), Giulianelli (Ap). Angoli: 10-9. Recuperi: 0’+3’+ 2’+ 5’.

di Diego Pierluigi

Non sono bastati 90 minuti, ma con cuore e sudore l’Appignanese ribalta il pronostico della vigilia e stacca il pass per la Promozione, superando di misura l’Azzurra Sbt dopo una finale playoff al cardiopalma sul campo di Villa San Filippo. Il primo squillo, poco dopo tre minuti, è dei rivieraschi quando Schiavi da fuori area carica un preciso sinistro che supera Pettinari, ma si stampa sul palo interno. Intorno al 20’ è un calcio piazzato di Clementi a far sudare freddo l’Appignanese, con la sfera che scavalca la barriera ma viene fermata in tuffo da Pettinari. Alla mezz’ora ecco l’episodio per sbloccare la contesa: Palladini si incunea in area, Argalia lo atterra e per il direttore di gara non ci sono dubbi, è calcio di rigore. Dagli undici metri si presenta Schiavi che spedisce la palla sul palo e il risultato non cambia. I sambenedettesi non si abbattono e già al 36’ si fanno di nuovo avanti: Orsini scodella in mezzo per la testa di Mattioli ed è stavolta la traversa a negare la gioia del vantaggio. Sul finire di primo tempo, occasione per i mobilieri, Montanari da corner, disegna una traiettoria sul secondo palo a pescare l’inzuccata di Argalia, che di un soffio non inquadra lo specchio. La ripresa si accende dopo venti secondi con l’Azzurra Sbt vicina al gol: Bolzan serve al centro Palladini che a calcia a porta sguarnita, lesto Carbonari a salvare sulla linea, poi sul rovesciamento di fronte doppia opportunità per Appignano: prima Tarquini colpisce un legno, poi Medei a due passi dalla porta calcia in bocca a Perozzi. Al 25’ triangolano Tommasi e Bolzan con quest’ultimo che batte a rete, trovando un reattivo Pettinari, e dieci minuti più tardi è Mattioli ad armare il mancino che si spegne alto. Nel forcing finale, gli uomini di Giulianelli spingono con Montanari, il quale cerca in area Medei, che manca di un attimo l’appuntamento vincente. Servono quindi i supplementari per decretare un vincitore, che si aprono con il tentativo senza successo di Camilloni. Poi al ‘5 una punizione di Gagliardini, calciata da posizione defilata, si insacca alle spalle di Perozzi, complice anche la sfortunata deviazione di Mattioli. La reazione dell’Azzurra Sbt non si fa attendere, Galassi salva a due passi dalla porta un pallonetto di Mattioli, e nel secondo extra time, sui piedi di Camilloni passa il colpo del ko. La storia però è già scritta e l’Appignanese può esultare tra centinaia di tifosi in festa. La Promozione ora è realtà.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su