Bocce, trionfo mondiale: è oro il recanatese Savoretti Vince nella specialità di coppia

Migration

Ennesimo successo internazionale per il 44enne recanatese Mirko Savoretti, fuoriclasse delle bocce nazionali. Insieme con il compagno Luca Viscusi, Savoretti si è laureato campione del mondo nella specialità della coppia alla rassegna iridata a Mersin, in Turchia.

La bacheca di Savoretti si arricchisce quindi di un altro trofeo internazionale dopo i tre mondiali a squadre (2003, 2007 e 20012) e i quattro europei (tre a squadre e uno nella coppia, con Mattia Visconti, nel 2019). Per lui anche un mondiale per club con la società della Monastier Treviso nel 2011. Per il fuoriclasse recanatese un’altra soddisfazione e l’ennesima vittoria.

La coppia Savoretti-Viscusi è collaudatissima e a Mersin ha dato l’ennesima dimostrazione del loro valore. I due, oltre ad essere pluricampioni d’Italia con la maglia della bocciofila Caccialanza di Milano, hanno vinto innumerevoli gare di alto livello. Il commissario tecnico Giuseppe Pallucca è andato sul sicuro e li ha così scelti per giocare nella coppia maschile ai mondiali in Turchia: la scelta si è rivelata azzeccatissima come si capisce dal cammino nel mondiale. Nettissime infatti le loro vittorie contro Croazia, Libia, Ungheria, e poi il trionfo in finale sull’Algeria. Per Viscusi è arrivato anche il titolo mondiale nell’individuale, unico trofeo che manca al campione recanatese Mirko Savoretti, ma, chissà, a 44 anni potrebbe ancora non essere troppo tardi.