Caccia ai giovani Ma occhio al budget

Aria di mercato. Tra taccuini pieni zeppi di nomi, idee discusse e condivise, contatti e piani B. Archiviata una stagione 20222023 da salvezza (sofferta) senza passare dalle forche caudine dei playout, la Vis Pesaro inizia a pensare alla stagione che verrà. Con due presupposti ineludibili: la conferma di mister Banchieri e un budget che, stando alle parole del presidente Mauro Bosco, subirà un ridimensionamento. Difficile capire quanto corposa sia la forbice, ma c’è da credere che il club di via Simoncelli possa puntare su un organico farcito di giovani, alcuni dei quali di rientro dai prestiti in giro per la Serie D (Ceccacci e Piersanti, ad esempio), ma anche di over, intesi come uomini spogliatoio che possano dare qualità ai singoli reparti (Di Paola, Marcandella, etc.).

In attesa del 1° luglio, giorno di apertura del mercato, vale la pena ricordare chi nelle ultime settimane è stato accostato al club biancorosso, dal centrocampista Palazzolo del Piacenza (’94), elemento di valore per la C, a un esterno come Zini del Ghiviborgo, passando per il centrale di centrocampo Baldini della Vigor Senigallia. Nomi che per un motivo o per un altro potrebbero davvero entrare nei radar del sodalizio biancorosso, anche a stretto giro: è ragionevole pensare infatti che la Vis arrivi ai primi giorni di luglio con uno zoccolo duro già allestito, da rimpolpare durante il ritiro di inizio stagione e a ridosso della scadenza del mercato (che non è ancora stata annunciata). Senza fretta ma senza sosta, dunque, col direttore dell’area tecnica Menga chiamato ad allestire una squadra, tra arrivi e partenze (non poche) che possa raggiungere senza patemi il target stagionale. Che, appunto, si chiama salvezza anticipata.

Altre di C. Il Gubbio, come annunciato nelle ultime ore da patron Notari, ripartirà da mister Braglia e dal ds Mignemi, colonne portanti di un collettivo che a conti fatti ha strappato un quarto posto in regular season e una partecipazione al primo turno nazionale dei playoff. Prosegue il casting per la panchina della Lucchese: i nomi nuovi in questo senso sono il tecnico del Cerignola Michele Pazienza e l’omologo della Turris Gaetano Fontana (ex Fano). Capitolo Spal. Gli estensi sono alla ricerca di un nuovo ds, pronto l’ex Juventus, Hellas Verona e Bologna Filippo Fusco. Infine, Alessandro Dal Canto ha rinnovato con la Carrarese fino al 30 giugno 2024.

r.s

Continua a leggere tutte le notizie di sport su