Maceratese, chiesto il ripescaggio in Eccellenza

Incarico legale affidato a Giulianelli

Migration

Macerata, 1 agosto 2019 - Oggi la Maceratese inizia la preparazione nella speranza che la squadra possa giocare subito in Eccellenza anziché in Promozione. Infatti la società ha incaricato l’avvocato Giancarlo Giulianelli di valutare la possibilità di presentare ricorso dopo che il comitato regionale ha ammesso l’Azzurra Colli al massimo campionato regionale al posto della Pergolese che non si è iscritta. «Abbiamo chiesto delle spiegazioni al comitato regionale – chiarisce Giulianelli – per capire se il nostro ragionamento sia sbagliato o no. La Maceratese ha perso i playoff così come l’Azzurra Colli, ma i biancorossi sono stati battuti dall’Atletico Ascoli, risultato poi vincitore dei playoff del girone. Tra l’altro ci risulta che la Maceratese avrebbe un punteggio migliore rispetto all’Azzurra considerando la Coppa Italia, la disciplina e i giovani». La società ha allora chiesto spiegazioni al comitato regionale, adesso è in attesa di conoscere la risposta e da questa dipenderà le successive mosse del club biancorosso. «Noi intanto abbiamo avanzato la richiesta di un ripescaggio in Eccellenza, ma siamo pronti a presentare ricorso qualora fossimo obbligati a farlo».

Ma entro quanto tempo è possibile presentare ricorso? «Entro il 22 agosto e lo presenteremo al Collegio di garanzia del Coni». Come se ne viene fuori? «Con un campionato di Eccellenza a 18 squadre», conclude Giulianelli.

Oggi alle 17 la Maceratese si trova allo stadio Helvia Recina per iniziare la preparazione con una rosa incompleta. Mancano tre difensori centrali e un play. L’allenatore Marinelli può al momento contare anche su Federico Franco, terzino sinistro argentino ex Civitanovese, Chornopyschuk, Cascianelli, Papa, Iachetta, Diarra, Rapagnani, Bonifazi e Passaseo che si aggiungono ai confermati Campana e Brugiapaglia. Oltre a questi giocatori ci saranno diversi under che saranno valutati dallo staff tecnico. Al momento sono state fissate due amichevoli: la prima è per il 10 agosto contro la Filottranese, sede da stabilire, e poi il 14 contro il Montefano. Da oggi si comincia a lavorare con un programma fitto di impegni, ma nel frattempo il compito del diesse Proculo è di completare la rosa con giocatopri che facciano compiere alla squadra il desiderato salto di qualità. L’obiettivo dichiarato della società è di vincere il campionato, ma la speranza dei tifosi che nell’impresa riesca l’avvocato Giulianelli.