LORENZO MONACHESI
Sport

Cbf Balducci accoglie Ilaria Batte: giovane talento per la Serie A1

Ilaria Batte, palleggiatrice classe 2005, si unisce alla Cbf Balducci per affrontare la Serie A1 di pallavolo.

La palleggiatrice Ilaria Batte, classe 2005

La palleggiatrice Ilaria Batte, classe 2005

La Cbf Balducci si è assicurata la palleggiatrice Ilaria Batte, classe 2005 e alta 185 cm. La giocatrice è l’ottavo volto nuovo della formazione allenata dal confermato coach Valerio Lionetti e completa il reparto dove c’è Asia Bonelli, al terzo anno in maglia arancionera. Lo scorso anno Batte ha giocato a Trento ed è stata anche avversaria delle maceratesi nella semifinale Playoff.

Batte, infatti, può vantare anche un brillante percorso da azzurrina con la maglia delle Nazionali giovanili Under 18 (argento al Mondiale 2021), Under 19 (oro all’Europeo 2022 e bronzo al Mondiale 2023), conquistando anche il riconoscimento di Miglior palleggiatrice della rassegna iridata di due anni fa. Nel suo palmares azzurro anche la vittoria all’European Youth Olympic Festival del 2022. A livello di Club, oltre alla stagione appena conclusa con Trento raggiungendo la Finale di Coppa Italia A2 e la Semifinale Playoff promozione, la neo palleggiatrice della Cbf Balducci ha giocato in azzurro pure nel Club Italia in A2 e in B1. La sua crescita pallavolistica è iniziata invece nel settore giovanile del Volleyrò Casal de Pazzi, uno dei migliori vivai d’Italia, in cui ha potuto anche disputare il campionato di Serie B1. La società si è assicurata una giocatrice giovane ma di valore e in crescita che potrà garantire un buon rendimento.

"Sono contenta – dice Batte dopo l’arrivo in arancionero – di avere l’opportunità di affrontare un campionato di alto livello come quello di Serie A1". La giovane guarda avanti. "Credo che sarà una stagione tosta, ma proprio per questo ci offrirà un grande margine di crescita. Sono certa che abbiamo tutte le capacità per conquistarci delle soddisfazioni". La giovane ha accettato la proposta della società maceratese. "Ho condiviso il progetto della società perché mi permette di coronare un sogno: giocare in A1. Inoltre, l’ambiente sportivo maceratese mi è stato descritto come positivo, dove si lavora con professionalità e determinazione: questa è una condizione fondamentale per potersi esprimere al meglio. Fin da subito, l’ambiente della Cbf Balducci mi è sembrato molto vicino alle atlete, con un pubblico caloroso e partecipe. Tutti questi elementi mi hanno trasmesso una forte motivazione". Le motivazioni non mancano di certo alla giovane Ilaria Batte. "Affronterò il campionato con il massimo impegno: penso – conclude la giovane – che possa rappresentare per me una grandissima opportunità di crescita e miglioramento. Essendo tra le più giovani del gruppo, spero di portare energia nuova e positiva alla squadra".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su