"Cbf Balducci, devi difendere e battere bene"

La ricetta di Beltrami, coach del Brescia: "Mondovì è forte in attacco". Sabato sera la finale che assegnerà l’A1 di volley femminile

Migration

"Penso che potrà essere una partita lunga tra Cbf Balducci e Mondovì". È la previsione di coach Alessandro Beltrami che con Brescia ha affrontato le piemontesi nei playoff e le maceratesi in campionato. Sabato alle 20.30 il Banca Macerata Forum ospiterà la sfida che mette in palio l’A1 di volley femminile e si prevede un palas pieno. "Non so – dice il tecnico delle lombarde – chi possa partire avvantaggiato, ritengo che la differenza possa essere data dall’aspetto mentale". Il coach scende poi sul piano tecnico. "Le piemontesi – dice – hanno attaccanti brave sia su palla alta sia su quella veloce, fanno del servizio un’arma e infatti contro di noi hanno battuto bene ripetendosi contro Macerata, poi hanno delle giocatrici esperte e ciò è emerso sia nel match giocato contro di noi sia domenica scorsa". Ma è indubbio che ogni squadra ha un punto debole. "Noi eravamo in un momento difficile. Macerata deve battere bene e continuare a fare della difesa una grande risorsa recuperando palloni e rigiocandoli".

In campionato Brescia, al via come una delle pretendenti per il salto di categoria, ha battuto la Cbf Balducci sia all’andata, al termine di una gara combattuta, e poi in Lombardia. "Eravamo nel momento migliore – ricorda – quando la squadra di Paniconi ha giocato da noi. A me Macerata è sempre piaciuta ed ero preoccupato quando l’abbiamo affrontata perché è una formazione equilibrata, brava in ricezione, ha un libero molto forte, bene al centro e poi difende tantissimo costringendo spesso le avversarie all’errore".

Ma tanti addetti ai lavori indicano che la differenza in questa partita, e per di più in finale di stagione, può essere data dall’aspetto mentale. È una settimana particolare ed ecco come spesso l’ha gestita Osvaldo Jaconi, allenatore di calcio esperto di playoff avendone giocati e vinti diversi. "Mai – dice – ho caricato simili partite, in settimana nemmeno parlavo della gara. Ricordo che a Ivrea un venerdì siamo andati a casa del massaggiatore per la merenda saltando l’allenamento, una scelta fatta tranquillizzare i giocatori". Occorre essere padroni di sé durante il match. "Non bisogna farsi prendere dalla fretta, ma rimanere tranquilli perché la fretta è una cattiva consigliera".

La finale sarà visibile in diretta sul canale Youtube di Volleyball World con la telecronaca di Piero Giannico, accompagnato dalla schiacciatrice Giorgia Quarchioni, originaria di Porto Recanati e atleta di Soverato. Sul sito della Legavolley i due presidenti hanno rilasciato una breve dichiarazione. "Sarà – ha detto Pietro Paolella, presidente di Macerata – una bellissima serata, una festa dello sport e del volley. In campo due squadre che hanno meritato di arrivare alla fine del percorso". Queste le parole di Alessandra Fissolo, presidentessa del Mondovì. "Da noi – dice – si respira un’aria surreale, di passione e di attaccamento verso la squadra. Saranno tanti i tifosi che accompagneranno le ragazze a Macerata e molti altri seguiranno via streaming il match. Sul campo ci sarà battaglia e sono certa che gli appassionati del nostro sport vivranno mille e più emozioni".

Lorenzo Monachesi