Cbf Balducci, è arrivata la notte della verità

Alle 20.30 la bella contro Mondovì: in palio c’è la promozione in serie A1. Al Banca Macerata Forum si va verso il tutto esaurito

Migration

di Lorenzo Monachesi

Sarà un Banca Macerata Forum pieno quello che oggi alle 20.30 cercherà di spingere la Cbf Balducci verso il campionato di A1 di volley femminile. È il grande giorno: stasera le maceratesi e Mondovì si contenderanno alla bella il salto di categoria nella finale playoff. In gara1 le maceratesi hanno vinto in casa e in gara2 le piemontesi hanno pareggiato i conti. "Mondovì – dice Luca Paniconi, coach della Cbf Balducci – è forte, ma sono convintissimo che noi abbiamo le qualità per mettere in difficoltà le avversarie e centrare l’obiettivo".

Il pubblico sarà al fianco delle ragazze, ma anche dal Piemonte sono attesi molti tifosi. "Giochiamo in casa – dice Paniconi – e dobbiamo trascinare il pubblico partendo bene. Dobbiamo anche essere sfacciati e giocare con serenità, avere la capacità di gettarci alle spalle un eventuale errore". Le maceratesi si sono caratterizzate per la forte difesa. "Il muro – spiega il tecnico – è una delle nostre armi, poi siamo una squadra che difende. Dovremo avere coraggio al servizio e non farci poi prendere dalla frenesia di mettere la palla subito a terra, in gara2 abbiamo commesso degli errori legati alla frenesia di fare il punto e invece in alcuni momenti dobbiamo essere anche pazienti". Un’altra caratteristica è che la Cbf Balducci riesce a coinvolgere più giocatori nella fase offensiva. "È importante chiamare in causa tutte le attaccanti senza mandare in eccessivo affanno qualcuna". Si profila una partita emozionante che mette in palio un traguardo ambitissimo. "Le ragazze – dice Paniconi – devono vivere la giornata come un premio che la squadra si è guadagnato. C’è da suggellare l’ultima giornata con una performance che racchiuda quanto fatto di molto positivo in un anno. È la giornata più emozionante della stagione, la più gratificante, quella in cui conta la capacità di vivere l’emozione, non come un freno ma – conclude Paniconi – come una enorme spinta propulsiva per trasformare tutto in una carica importante".

Ed ecco la ricetta di Mila Montani, centrale del Mondovì: "L’approccio al match sarà importantissimo, l’atteggiamento in campo è l’aspetto che per noi ha fatto la differenza nelle gare dei playoff. Dovremo partire cariche e aggressive, fin dalle prime azioni. Dopo una stagione così intensa, sarà bellissimo poter giocare la finale e sarà ancora più bello viverla vicino a tante persone che arriveranno a Macerata, con ogni mezzo possibile, per sostenerci". La gara sarà trasmessa in diretta streaming dal canale Youtube Volleyball World.