Cbf Balducci, ecco il derby "Pesaro è un bel team"

Coach Paniconi mette sotto i rifettori le avversarie dell’A1 di volley femminile "Ogni club ha giocatrici di valore: Pesaro ha Hancok, Firenze ha Nwakalor"

Migration

Continua la presentazione di Luca Paniconi, tecnico della Cbf Balducci, delle squadre del campionato di A1 di volley femminile che ha diviso in tre fasce. Dopo avere illustrato quelle di prima fascia, cioè chi ha le carte in regola per vincere lo scudetto, è la volta di quelle di seconda fascia che possono creare problemi alle big. "Chieri – dice il coach maceratese – ha mantenuto parte dell’ossatura della squadra: la palleggiatrice Francesca Bosio si è confermata ad alti livelli, è da tenere sotto osservazione la schiacciatrice Francesca Villani, hanno in Ilaria Spirito un libero molto bravo e in Giulio Cesare Bregoli un tecnico emergente con buone qualità". Vallefoglia Pesaro si è messa in evidenza con un bel mercato. "In effetti – spiega Paniconi – hanno preso nella statunitense Micha Danielle Hancock una grande palleggatrice, è un attaccante di valore Tatyana Koshaleva che è in fase di recupero, e un’ottima opposta Annalisa Piani presa da Trento. Il coach Fabio Bonafede sta facendo benissimo". Ed ecco Firenze. "La palleggiatrice Carlotta Cambi è una certezza. L’opposta Sylvia Nwakalor è una delle alternative di Egonu in nazionale, ottima la schiacciatrice Britt Herbots: si tratta di una squadra dai valore importanti". Busto Arsizio è un’altra di quelle formazioni da prendere con le molle. "L’americana Carli Lloyd è una palleggiatrice di valore, l’opposta brasiliana Rosamaria Montibeller ha qualità. Le attaccanti Lena Stigrot e Alice Degradi sono garanzie di rendimento importante". Casalmaggiore è una realtà che appartiene a questa fascia. "Un’altra palleggiatrice di valore del campionato è Lauren Carlini, poi possono contare su una schiacciatrice di qualità come Alexandra Frantti e su Elena Perinelli, attaccante nel giro della nazionale. La squadra è allenata dal marchigiano Andrea Pistola che sta facendo molto bene in A1".

Ora la terza fascia. "In questa – spiega Paniconi – ci sono Cuneo, Perugia e Bergamo che navigherebbero tra le fascia B e C. Poi ci siamo noi Pinerolo”. I punti di forza di queste formazioni. "Cuneo – spiega – ha in Noemi Signorile una palleggiatrice di sicuro affidamento, Lucille Gicquel un’opposta interessante. Lara Caravello un buon libero". Ed ecco Perugia. "Ha ottimi attaccanti in Anastasia Guerra e Alexandra Lazic, nell’organico c’è la promettente Beatrice Gardini ex Sassuolo. Le umbre sono allenate dal marchigiano Matteo Bertini". Occhi puntati su Bergamo. "Le lombarde hanno Giulia Gennari che è stata la seconda palleggiatrice a Conegliano, una centrale di affidamento come Federica Stufi e una giocatrice di esperienza ad alto livello schiacciatrice come la maceratese Laura Partenio". Infine la neopromossa Pinerolo. "Confermata la palleggiatrice Vittoria Prandi e l’opposta Valentina Zago, hanno preso la centrale Veronika Trnkova e un libero che ha fatto molto bene a Trento: si chiama Ilenia Moro".