
"All’inizio mi sono trovata un po’ spaesata per le tante differenze dalla serie B, però con il tempo mi sono sentita sempre più a mio agio e sono davvero contenta". Aurora Morandini, classe 2000, è uno dei liberi della Cbf Balducci che in questa fase di preparazione è stata impiegata nei vari allenamenti congiunti per l’indisponibilità di Giulia Bresciani, e la giovane si è fatta trovare pronta. "Un po’ – aggiunge la giocatrice, lo scorso anno al Valdarno Insieme (B1) – ero sorpresa perché, venendo da una categoria superiore, non pensavo di trovarmi subito a mio agio essendo stata catapultata in una realtà nuova". Sono state settimane in cui la giovane si è tuffata con entusiasmo in questa avventura. "Ho riscontrato veloci miglioramenti passando dai 4 allenamenti settimanali agli attuali 10. Poi sono in un ambiente a cui non ero abituata: dalla preparazione alla sala pesi alla fisioterapia". In estate la società ha puntato su questa giovane che ha conquistato la fiducia di tutti. "L’ho sentita crescere da parte delle compagne e della dirigenza: sono aspetti che mi hanno resa molto felice". Durante gli allenamenti congiunti è stata impiegata anche contro Vallefoglia, formazione di A1. "All’inizio – confessa la giocatrice – avevo un po’ di timore, dopo la prima palla mi sono sciolta e ho pensato a divertirmi con la mente libera, senza vedere chi avevo davanti". È stato un periodo di tanti cambiamenti: per la prima volta la toscana Morandini è anche lontana da casa. "Le prime due settimane sono state davvero toste, ho dovuto fare tutto da sola. La differenza l’ho sentita, però adesso mi sono organizzata e tutto va per il meglio. Mi sento molto più autonoma e responsabile dovendo fare ogni cosa da sola, poi ritengo di essere cresciuta a livello tecnico".
Ma non c’è solo la pallavolo, c’è anche lo studio. "Sto scrivendo la tesi sui rapporti di cooperazione tra Ue e le Filippine perché a febbraio devo laurearmi a Firenze in Sviluppo economico e cooperazione internazionale". Un impegno non da poco considerando gli allenamenti quotidiani. "Inizialmente è stato difficile perché ho cambiato vita dall’A alla Z, la laurea è così slittata da ottobre a febbraio".
Fra un paio di settimane ci sarà l’esordio della Cbf Balducci in campionato. "Siamo animate da tanta voglia di fare bene, siamo una squadra molto unita e stiamo lavorando sodo per arrivare al via pronte".
Lorenzo Monachesi
Continua a leggere tutte le notizie di sport su