"Cbf Balducci, serve un’attaccante Con Bergamo punta sulla battuta"

Giulia Pisani, ex pallavolista e commentatrice Rai: "Le lombarde costituiscono una bella formazione"

Migration

"Alla Cbf Balducci manca un’attaccante che metta a terra i palloni nei momenti decisivi, cioè quella giocatrice che si assume le responsabilità nei momenti che contano". È l’opinione dii Giulia Pisani, ex pallavolista e ora commentatrice Rai, che ha visto la partita disputata dalle maceratesi a Casalmaggiore contro Casalmaggiore effettuando il commento tecnico. "C’è poi da crescere nella ricezione". Nei piani della società si è puntato sulla polacca Aleksandra Lipska che a Macerata, anche se in A2, si era fatta valere sotto rete mettendo a terra molti palloni, ma la giocatrice è ancora indisponibile e non ha mai potuto essere impiegata. E così al coach Luca Paniconi è venuta meno un’importante soluzione offensiva.

Alle 20 di domenica la Cbf Balducci dovrà fare i conti con Bergamo, la gara sarà trasmessa in diretta su Sky, che nell’ultimo turno ha battuto 3-1 la Megabox Vallefoglia. Adesso le lombarde hanno 13 punti mentre le maceratesi 3 grazie alla vittoria su Perugia. "Ho visto – aggiunge Pisani – che la Cbf Balducci può contare su giocatrici bravissime in battuta e proprio con questo fondamentale ha creato problemi a Casalmaggiore in ricezione. Malik è partita in sordina e poi è cresciuta sensibilmente facendosi anche valere in battuta. È questo un fondamentale di straordinaria importanza che deve essere sempre curato in particolare".

Bergamo è una buona squadra che Pisani ha visto all’opera. "Loro vengono da un cammino molto positivo e possono contare su un organico di valore. La palleggiatrice Giulia Gennari riesce a sviluppare un gioco veloce e contro le pesaresi si è fatta valere pure sotto rete firmando 7 punti. L’opposto Da Silva è una giocatrice di potenza mentre l’altra opposta Giorgia Frosini, entrambe sono state impiegate contro la Megabox, ha fatto bene. Al centro Bergamo sa farsi valere con Bozana Butigan che a muro si fa rispettare mentre Federica Stufi, che contro Pesaro ha firmato 10 punti, è molto rapida ed è abile anche a cambiare il colpo all’ultimo momento. Buone le schiacciatrici Mackenzie May e Khalia Lanier". Da ieri la squadra maceratese ha ripreso ad allenarsi con una doppia seduta: pesi al mattino e tecnica al pomeriggio. Si proseguirà poi come una settimana standard di lavoro senza turni infrasettimanali, fattore che permetterà a Fiesoli e compagne di allenarsi bene e con maggiore calma, puntando a migliorare e perfezionare ulteriormente i meccanismi di gioco di una squadra che, in particolare nell’ultimo appuntamento sul campo del Casalmaggiore, ha mostrato ulteriori passi avanti sfiorando il tie break contro la quotata squadra lombarda. Domenica la consueta prova campo al Banca Macerata Forum prima di tornare a giocare contro Bergamo: servirà la spinta del pubblico maceratese per provare a tornare al successo.