"Che giorno: la Cbf Balducci debutta in A1"

Coach Paniconi non nasconde l’emozione per il match di oggi a Novara: "La sorte ci ha fatto avere subito una big con tante nazionali"

Migration

"Ogni debutto è emozionante, questo è speciale perché si entra in una dimensione nuova, importante e difficile". Luca Paniconi, coach della Cbf Balducci, parla della sfida di oggi alle 17 a Novara che segna l’esordio della squadra nel campionato di A1 di volley femminile. "La sorte – aggiunge – ha voluto che ci toccasse subito una big e siamo consapevoli delle tante difficoltà della gara". In effetti, basta dare un’occhiata alla squadra di coach Stefano Lavarini per rendersi conto che sono obiettivamente più che fondate le speranze delle piemontesi di vincere lo scudetto. Si tratta di una formazione straricca di nazionali, anche se oggi non ci sarà la palleggiatrice statunitense Poulder, al suo posto giocherà Battistoni. Come opposta ci sarà la turca Karakurt. In banda ci sono l’azzurra Caterina Bosetti (miglior schiacciatrice alla recente Vnl) e l’altra statunitense Adams. Tutta azzurra anche la coppia al centro con Chirichella e Danesi, così come il libero Fersino. E a disposizione ci sarà Bonifacio, un’altra delle azzurre.

È chiaro che con simili premesse tutto diventa difficile, anche se lo sport ha regalato sorprese. "Novara – dice Paniconi – è una formazione di assoluto valore e si peccherebbe di presunzione dire facciamo questo per metterle in difficoltà. L’aspetto più importante è che dobbiamo abituarci presto a questo tipo di gare in cui ogni volta dovremo dare tutto per fare un passo avanti". Ci saranno momenti difficili durante la gara. "In quelle fasi – sottolinea il tecnico – non dovremo lasciarci sopraffare sul piano emotivo, ma mantenere la lucidità e la caparbietà per infastidire le avversarie che, magari, non hanno lo stesso blasone di Novara".

Ciascuna formazione dispone di giocatrici di assoluto valore ed ecco che la Cbf Balducci dovrà mostrare personalità in ogni campo. "Dobbiamo averla e non possiamo prescinderne, del resto nello sport ci sono quelle realtà capaci di sorprendere pur non avendo nomi altisonanti. Dobbiamo fare qualcosa di importante, non possiamo stare lì ad attendere che gli altri facciano qualcosa. Sono convinto che lavorando in un certo modo possiamo centrare la salvezza". Tre la arancionere non sarà a disposizione la schiacciatrice polacca Aleksandra Lipska, ancora ferma ai box, la cui assenza pesa anche negli allenamenti settimanali.

Sul match è intervenuta la centrale Cristina Chirichella, uno dei punti di forza della Igor Gorgonzola Novara. "Si comincia, finalmente. Abbiamo la fortuna – dice la giocatrice – di poter partire subito davanti al nostro pubblico. Siamo cariche e motivate, Macerata farà di tutto per metterci in difficoltà ma noi vogliamo partire con il piede giusto e iniziare il campionato con un risultato positivo".

La partita, diretta dagli arbitri torinesi Giuliano Venturi e Mauro Goitre, potrà essere seguita su volleyballworld.tv.

Lorenzo Monachesi