Ciclismo

Un fine settimana con il Giro delle Marche in Rosa. Stasera la partenza delle gare a Recanati

È al via il Giro delle Marche in Rosa per donne élite e juniores. Oggi Recanati ospiterà le gare iniziali, domani sarà la volta di Loreto e infine domenica di Offida. È quindi Recanati, come nel 2020, ad accogliere lo start della quinta edizione nella centrale Piazza Leopardi, nella circostanza attrezzata a dovere per accogliere la partenza e l’arrivo del breve cronoprologo cittadino di 3 chilometri molto veloce e tecnico, intervallato da alcune ondulazioni nel centro storico recanatese.

Due anni fa sul medesimo tracciato s’imposero la slovena Eugenia Bujak tra le donne élite, Martina Fidanza tra le under 23 e Carlotta Cipressi tra le juniores. Oltre a piazza Leopardi, le strade interessate sono via Cavour, via Calcagni, via Roma, via Ettore Leopardi, viale Passero Solitario (Sp77), via Filippo Corridoni, via Giacomo Matteotti, via Falleroni e corso Persiani. Sono 120 le atlete iscritte di quattro nazioni (Italia, Ucraina, Ungheria ed El Salvador) con la GB Team-Pool Cantù della vincitrice uscente Giulia Giuliani, capofila delle squadre partecipanti (25 in totale): tra queste anche le marchigiane Born to Win G20 Boiler Parts Ambedo, il Team Di Federico-Ciclismo Insieme della campionessa italiana ed argento europeo la corridoniense Eleonora Ciabocco e il Club Corridonia. Per ogni tappa in palio punteggi a scalare per la classifica generale (maglia rosa), per quella delle giovani (maglia bianca solo per le ragazze juniores nate nel 2004 e nel 2005), per il gran premio della montagna (maglia blu) e per i traguardi volanti (maglia verde).

Il programma di oggi: alle 17 il ritrovo delle partecipanti in piazza Leopardi. Un’ora dopo ci sarà la presentazione delle squadre partecipanti. Dalle 19 alle 20.08 ci sarà lo svolgimento della gara riservata alla categoria juniores con intervalli di un minuto tra una concorrente e l’altra; dale 20.12 alle 21.04 si disputerà la gara under 23 ed èlite con intervalli di un minuto tra una concorrente e l’altra.