Civitanovese, rabbia per un rigore: all’ultimo respiro palo di Paolucci

In vantaggio con Marconi, recrimina per un penalty, poi la rete di Squarcia. Nel finale l’occasione d’oro

Migration

CLUENTINA

1

CIVITANOVESE

1

CLUENTINA: Amico, Brandi, Scoccia, Marcantoni, Squarcia, Foglia (20’st Salvatico), Gianfelici (31’st Menghini), Montecchiari (13’st Brunori), Guermandi (20’st Monserrat), Mancini (13’st Tomassini), Mongiello. All. Canesin.

CIVITANOVESE: Taborda, Marconi, Ruggeri, Visciano, Greco, Ballanti, Strupsceki (28’ Mandolesi), Giordani (5’st Galli) Paolucci, Rapagnani (34’st Dauuda), Salom (5’st Mangiacapre). All. Nocera.

Arbitro: Skura di Jesi.

Reti: 17’st Marconi, 27’st Squarcia.

Note: spettatori 200 circa; espulso al 49’st Tomassini; ammoniti Foglia, Giordani, Mancini, Visciano, Ballanti, Taborda, Galli, Monserrat, Brunori; corner 2-4; recupero 3’ e 5’.

La "piccola" Cluentina, ultima, è riuscita a fermare e rimontare la blasonata Civitanovese, capolista del girone. A Villa San Filippo termina 1-1 ed è un pareggio d’oro per i biancorossi, proprio perché ottenuto contro la prima della classe, recuperando lo svantaggio e giocando di fatto fuoricasa, ma quasi alla pari annullando i 18 punti di gap. Se il pari fa morale per il team di Canesin, è invece la terza uscita esterna di fila che vede i rossoblu ripresi. I ragazzi di Nocera escono applauditi, ma col rammarico per lo sfortunato palo interno colpito da Paolucci proprio all’ultimo assalto, dopo che l’attaccante si era visto negare un rigore sullo 0-1. Sotto la pioggia la Cluentina schiera una novità nel suo 4-2-3-1, c’è l’ex Chiesanuova Alessandro Mongiello. Non accade nulla fino al 26’ quando la Civitanovese crea due chance in sequenza con tiri da fuori, pericoloso soprattutto Giordano che coglie la parte alta della traversa. Nel finale ecco la Cluentina, al 45’ in mischia Foglia sfiora la zampata. Ripresa e ancora biancorossi, al 3’ un rimpallo mette Gianfelici davanti la porta ma l’esterno si divora un gol fatto. Come spesso accade in partite complicate, la big colpisce su palla inattiva. Al 17’ da corner Marconi è colpevolmente perso e non perdona. Sembra l’episodio chiave, tanto più vista la tenuta difensiva ospite, invece 10’ dopo su spiovente da punizione, Squarcia si ritrova solo e fa 1-1. Fine del digiuno realizzativo per la Cluentina. Su un campo sempre più scivoloso, la Civitanovese (esordio per Dauuda) sprigiona qualità e fame per prendersi la vittoria ed il recupero vede Paolucci protagonista. Al 46’ è imbeccato da Mandolesi ma calcia su Amico in uscita. Poi all’ultimo secondo, con la Cluentina in 10 (espulso Tomassini), coglie un clamoroso polo interno.

Andrea Scoppa