I laseristi del Club Vela Portocivitanova sono stati impegnati sabato e domenica scorsi a Porto San Giorgio in due distinte gare di selezione nazionale. Al meeting hanno partecipato 56 velisti, distribuiti nelle tre articolazioni dei Laser. Il primo giorno l’unica vittoria overall è arrivata nei 4.7 per merito della 15enne Cecilia Belletti che ha preceduto il compagno di squadra, e coetaneo, Edoardo...

I laseristi del Club Vela Portocivitanova sono stati impegnati sabato e domenica scorsi a Porto San Giorgio in due distinte gare di selezione nazionale. Al meeting hanno partecipato 56 velisti, distribuiti nelle tre articolazioni dei Laser. Il primo giorno l’unica vittoria overall è arrivata nei 4.7 per merito della 15enne Cecilia Belletti che ha preceduto il compagno di squadra, e coetaneo, Edoardo Falco. I piazzamenti degli altri ragazzi rossoblù: 4° Francesco Luzi, 6^ Elena Regolo, 7° Tommaso Cappella, 10° Filippo Onofri Bianchini e 15° Emanuele Dignani.

Nei Laser radial la 19enne Maria Giulia Cicchinè s’è piazzata al 2° posto, prima fra le ragazze, battuta solo dal dorico Marco Gambelli. Quinto posto per la 18enne Alina Iuorio. Alle loro spalle i coequipier Nicolas Privitera (6°), Flavio Caterbetti (7°), Filippo Vignola (8°), Emanuele Nasini (10°), Claudia Belletti (15^) e Igor Ludovico Alfredi (18°). Infine nei Laser standard il 19enne Paolo Freddi ha chiuso al 3° posto, alle spalle del sambenedettese Matteo Terenzi (1°) e del sangiorgese Rodolfo Silvestrini (2°). In gara altri quattro alfieri del Club Vela Portocivitanova: Edoardo Libri 4°, Claudio Natale 5°, Pietro Giacomoni 6° e Tommaso Pigliacampo 10°. Si è regatato con brezza leggera, a cura dell’Asd Nautica Picena di Porto San Giorgio. All’indomani, con aria molto più instabile, è stato Luzi a trionfare nei Laser 4.7 davanti a Cappella.

La Belletti s’era piazzata 3^, ma una squalifica l’ha poi retrocessa all’11° posto. Molto bene anche Falco, la Regolo e Onofri Bianchini, nell’ordine tra il 4° e il 6° rango. Nei Radial 1° Privitera e 3^ la Cicchinè. A ridosso del podio Nasini, seguito da Vignola (5°), Iuorio (7^), Caterbetti (8°) e Alfredi (14)°.

Grande prova di squadra anche tra gli Standard: 2° Claudio Vallesi, 3° Freddi, 4° Natale, 6° Giacomoni, 7° Pigliacampo, 8° Libri e 12° Luca Basso. Il team del Cvp era guidato dai tecnici Giacomo Sabbatini e Carlo Moretti.

Nella foto: Maria Giulia Cicchinè, Cecilia Belletti ed Edoardo Falco.

Mario Pacetti