Conto alla rovescia per la Nove Fossi: "Vicini a quota mille iscritti"

Domani la gara nazionale di mountain bike, previsto un tratto cronometrato in discesa. In programma anche la cicloturistica

Migration

La 24esima edizione della Nove Fossi-Trofeo Città di Cingoli, la gara nazionale di mountain bike organizzata per domani dall’Avis Bike Club Cingoli, patrocinata da Comune, Coni e Federazione ciclistica italiana, si disputerà sul percorso di 46,4 chilometri con un dislivello di 1.750 metri: nella fase finale, tra i chilometri 39.98 e 42,08 è previsto un tratto cronometrato in discesa, da quota 720 a 455, che quasi esaspera l’impegno dei concorrenti, in vista del traguardo fissato ai Viali Valentini da cui alle 10 sarà dato il via. L’anno scorso il vincitore assoluto è stato il pluricampione Tony Longo.

"Alla chiusura delle iscrizioni che stanno ancora pervenendo e che sono, perfezionabili fino alle ultime ore – ha precisato Primo Ciattaglia, presidente dell’Avis Bike Club –, si dovrebbe raggiungere il migliaio di adesioni, anche considerando che la Nove Fossi è inserita in circuiti di prestigio". Infatti è la prima prova delle sei di Coppa Marche, la terza delle otto del Granfondo tre Regioni (Toscana, Umbria, Marche), la seconda delle otto del 6° Granfondo Italian Races, dei Sentieri del sole e dei sapori (Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Campania) ed è inserita nella Combinata terre e fossi maceratesi-Terre dei Varano di Camerino.

Oltreché proporsi come competizione tra le più importanti a livello tricolore, la Nove Fossi comprende anche una manifestazione cicloruristica per mountaimn bike e e-bike, su tracciati rispettivamente di 22 e 32 chilometri.

Gianfilippo Centanni