"È una Recanatese determinata C’è da allungare la striscia positiva"

Pagliari carica la squadra per Alessandria: "Abbiamo le armi per giocarcela tutta in Piemonte"

Migration

Pur nella serena consapevolezza che quello di domani ad Alessandria è, a tutti gli effetti, uno scontro diretto con le complessità che questo comporta l’allenatore Giovanni Pagliari attende la sfida in modalità "fiducia", specialmente dopo quanto compiuto dalla sua truppa nella partita contro il Siena: "ripensandoci – dice il tecnico – siamo stati strepitosi, non trovo proprio altri termini. Non vincevamo da tre mesi, avevamo di fronte una formazione tra le migliori del girone ed alla fine del primo tempo eravamo sotto. Credo che in quel momento nessuno avrebbe scommesso un centesimo sulla nostra vittoria. Ci siamo riusciti e non è stata un’impresa, ma semplicemente un risultato meritato dai ragazzi".

Al termine di una partita in cui avete mostrato anche una condizione fisica che tutti hanno giudicato invidiabile.

"Atleticamente stiamo in effetti benissimo ed è, in generale, un aspetto essenziale nel calcio e in questa categoria lo è in particolare. Gli avversari invece apparivano sulle gambe ed è stato un fattore indubbiamente decisivo".

Proiettiamoci invece sull’Alessandria che nelle ultime partite ha lanciato segnali di ripresa non subendo tra l’altro reti da oltre 330 minuti.

"Dopo le prime giornate hanno probabilmente adeguato il loro modo di giocare disponendosi un po’ più bassi e guardinghi e cercando di sfruttare qualche ripartenza. Anche noi – spiega l’allenatore dei giallorossi – d’altronde delle modifiche le abbiamo fatte strada facendo, visto che nel campionato di Serie C i valori sono indubbiamente diversi. Sono giovani, hanno gamba ma qualche punto debole lo abbiamo individuato e credo che qualche arma ce la possiamo giocare tutta, pur con il massimo rispetto".

In sei partite hanno subito 14 gol, prima di effettuare qualche aggiustamento.

"Appunto e noi abbiamo l’enorme determinazione di voler dare continuità al successo di domenica scorsa. Cosa temiamo? Nepi sicuramente è un attaccante molto forte fisicamente, negli inserimenti possono risultare incisivi ma, più di sempre, dipende molto da noi".

Giampaolo ancora indisponibile?

"Purtroppo sì, anche se – conclude Pagliari – è uno stiramento non particolarmente grave. La diagnosi è di 15 giorni per cui, a metà della prossima settimana dovremo averlo a disposizione".

La Recanatese partirà nella giornata odierna, subito dopo pranzo, per il ritiro in Piemonte: attiva la prevendita on line sul sito Viva Ticket ed i sostenitori giallorossi, che vorranno sobbarcarsi i quasi 500 chilometri di trasferta, troveranno posto nel settore ospiti alla destra della tribuna centrale del Moccagatta con tagliandi al prezzo di 10 euro.

Andrea Verdolini