"Festival del basket: sport e territorio in luce"

Nel weekend arriva la terza edizione della manifestazione "itinerante". Previsti incontri, esibizioni e momenti di approfondimento

Migration

Non solo partite di pallacanestro e un’esibizione di basket in carrozzina, ma da venerdì a domenica la terza edizione del Festival del basket propone a Macerata anche dei momenti di approfondimento. L’iniziativa è stata presentata in conferenza stampa dall’assessore Riccardo Sacchi, da Antonio Quaranta, presidente dell’associazione "I fuoriclasse", e da Cristiano Soccionovo, presidente dell’associazione Basket Macerata. Il playground Corneto, il campo dei Salesiani e il Palavirtus sono i luoghi che ospiteranno i tanti appuntamenti il cui obiettivo è trasmettere i valori dello sport ben oltre quelli agonistici, come la fratellanza, la correttezza, la solidarietà e l’integrazione. Sabato e domenica sono previsti un torneo giovanile e uno open 3vs3; venerdì è in calendario un’esibizione di basket in carrozzina e al Palavirtus si disputerà una partita di "vecchie glorie" del basket. E ancora: sono previsti un workshop sull’allenamento mentale nello sport e un altro sull’alimentazione sportiva. Lo sport verrà declinato in modo da abbattere le barriere, ed ecco la presenza dell’associazione “I fuoriclasse“ che raccoglie fondi per consentire la pratica sportiva a bambini da 6 ai 13 anni che potrebbero esserne esclusi per disagi sociali, culturali o economici. "Sono trascorsi cinque anni – spiega Quaranta – dalla partenza del nostro progetto, stiamo sostenendo oltre 50 bambini dei comuni della provincia che non avrebbero potuto praticare sport. Siamo felici del costante dialogo con le istituzioni locali perché ci sentiamo di poter essere un partner ideale per garantire lo sport come diritto di tutti".

Una filosofia abbracciata da Soccionovo e dalla società da lui presieduta. "Noi – spiega – portiamo avanti un progetto mirato anche nel settore giovanile e nel minibasket con una risposta davvero molto positiva. In questo contesto cerchiamo di farci carico delle quote che i genitori di alcuni bambini non possono pagare". È la terza edizione del Festival del basket, nato per promuovere lo sport e il territorio che lo ospita, che per la prima volta sarà ospitato a Macerata. "La nostra – dice Sacchi – è una terra di amanti della pallacanestro, c’è un movimento importante, una base di tifosi calorosa e con tanti atleti arrivati alla ribalta nazionale e internazionale. Da qui l’idea di ospitare una manifestazione che promuove il basket e, ancora più in generale, lo sport come connettore sociale e motore dello sviluppo turistico, peculiarità che la vedono inserita perfettamente nel progetto di Macerata città europea dello sport 2022".

Il programma completo degli appuntamenti, tutti a ingresso libero, e informazioni sul festival nel sito festivalbasket.com.