La Lube più giovane di sempre, la Lube del Medei-bis, vive oggi il primo giorno di scuola. Il momento del raduno. Fine delle vacanze per gli otto atleti che saranno a disposizione da subito, iniziando pertanto le sette settimane di lavoro che condurranno all’esordio in SuperLega il 29 settembre in casa contro Padova.
All’Eurosuole Forum vi sono tre elementi già nella passata rosa e cinque volti nuovi, in dettaglio il libero Francesco Bisotto, i palleggiatori Mattia Boninfante e Santiago Orduna, l’opposto Petar Dirlic, i centrali Giovanni Gargiulo, Jacopo Larizza e Davi Tenorio. Presente anche lo schiacciatore Alex Nikolov che si è allenato durante l’estate per recuperare dopo l’intervento all’ernia discale. In questa prima fase della preparazione, seppur aggregato al gruppo biancorosso, osserverà un lavoro differenziato.
Ad accogliere gli atleti coach Giampaolo Medei, il secondo allenatore Romano Giannini, gli assistenti allenatori Enrico Massaccesi e Matteo Zamponi, il preparatore atletico Massimo Merazzi, lo scoutman Alessandro Zarroli e i fisioterapisti Marco Frontaloni e Tommaso Pagnanelli. Il responsabile sanitario Mariano Avio raggiungerà il gruppo nei prossimi giorni, mentre l’altro responsabile sanitario, Danilo Compagnucci, vedrà la squadra nell’arco della mattinata. Naturalmente non mancheranno al battesimo della nuova stagione il vicepresidente Albino Massaccesi, il direttore generale Giuseppe Cormio, il team manager Matteo Carancini. Spetterà infine all’addetto alla logistica Claudio Leonardi la consegna del materiale griffato. Per gli altri atleti bisognerà aspettare un po’. Del resto gli azzurri Balaso e Bottolo, più il francese Chinenyeze, sono impegnati a Parigi e sognano di mettersi al collo medaglie olimpiche preziosissime. Il canadese Loeppky invece è uscito nella fase ai gironi, pertanto giungerà a Civitanova poco prima dei tre. Loeppky verrà preceduto da altri martelli come Lagumdzija e l’iraniano Poriya.
Assai probabile che nelle prime partitelle vengano chiamati ragazzi delle giovanili. Il primo giorno della Lube 2024-2025, come detto la più giovane di sempre (settimane fa abbiamo calcolato il dato di 24,7 anni come età media) darà il via alla terza avventura di Medei in panchina dopo quella del 2017-2018 e quella del 2018-2019 che venne interrotta a dicembre. Per la precisione il raduno comincerà alle 8 di questa mattina quando verranno effettuate le analisi del sangue e le prime valutazioni mediche. Seguiranno le visite per l’idoneità sportiva agonistica. Alle 15.30 il gruppo si ritroverà nella sala pesi del palazzetto per il discorso di inizio lavori da parte di Medei. Successivamente i giocatori metteranno in moto i propri muscoli in palestra.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su