Gara equilibrata e imperioso ultimo quarto Una Thunder grintosa mette ko Firenze

HALLEY THUNDER MATELICA

77

FIRENZE

67

HALLEY THUNDER MATELICA: Ridolfi, Stronati, Albanelli 10, Ardito 1, Gramaccioni 27, Gonzalez 15, Zamparini 3, Aispurua 6, Michelini, Pallotta 8, Franciolini 7, Offor. All. Cutugno.

FIRENZE: Boccalato, Rossini M. 10, Rossini S. 6, De Marchi 6, Dell’Olio 4, Speziali 3, Poggio 12, Reani 19, Franchini 2, De Cassan 5. All. Corsini.

Parziali: 20-20, 11-12, 22-24, 24-11.

Progressivi: 20-20, 31-32, 53-56, 77-67.

Le matelicesi danno gas al motore nel finale di partita e, grazie a un imperioso ultimo quarto (24-11), battono una delle big del campionato. Stavolta, contrariamente ad altre gare in cui, pur lottando punto a punto, il successo della Halley era venuto meno nella parte conclusiva della sfida, l’incontro si è deciso in favore delle padrone di casa durante i titoli di coda, dopo un sostanziale equilibrio (parità al termine del primo quarto, minimo distacco all’intervallo e leggero vantaggio delle fiorentine a conclusione della terza frazione di gioco). Le locali, trascinate dall’indomabile ex di turno Gramaccioni (27 punti, miglior realizzatrice della partita), hanno trovato il pareggio (56-56) con una tripla della Albanelli e poi hanno messo la freccia sul 65-63, allargando la loro forbice strada facendo. Negli ultimi decisivi minuti si sono dimostrate determinate e più lucide delle avversarie, decisamente calate alla distanza. Quello di Firenze è forse il primo "scalpo nobile" della matricola Halley Thunder in questa stagione d’esordio in serie A2: un successo meritato, fortemente voluto, che rilancia la squadra di coach Cutugno nella parte più tranquilla della classifica. Mancano ora due partite alla fine della regular season: l’obiettivo è evitare i playout passando per la trasferta di Napoli, contro il Capri, e il match interno con la capolista Valdarno.

m. g.