I campionati slittano di altre due settimane

Dall’Eccellenza alla Terza categoria: si torna in campo nel primo fine settimana di febbraio. L’ipotesi dei turni infrasettimanali

Migration

di Lorenzo Monachesi

Nei campionati dilettantistici marchigiani si tornerà in campo nel fine settimana del 5-6 febbraio: lo ha deciso ieri pomeriggio il comitato regionale della Federcalcio che ha così accolto le richieste avanzate dalle società nell’incontro avvenuto la scorsa settimana. La decisione nasce alla luce dell’attuale situazione epidemiologica con la curva dei contagi che sta crescendo, come era nelle previsioni.

I campionati di Eccellenza, Promozione, Prima categoria, Seconda categoria e Terza categoria riprenderanno allora dalle partite in programma quando sono stati sospesi i vari tornei. Prende poi corpo la possibilità che si debbano disputare in Eccellenza due turni infrasettimanali per la necessità di allineare il massimo campionato marchigiano con quello delle altre regioni. Non sembra, al momento, che tale necessità sia prevista per gli altri tornei, dove non dovrebbero esserci turni giocati di mercoledì. Oggi inoltre il comitato ufficializzerà i recuperi, intanto è già stato rinviato per Covid quello in programma domani quando si sarebbero dovute affrontare Biagio Nazzaro-Marina per il campionato di Eccellenza, poi è già stata fissata la data del match Marina-Jesina che si giocherà il 2 febbraio. Sono inoltre da recuperare le quattro partite dell’ultima giornata di andata inizialmente in programma il giorno dell’Epifania: Porto Sant’Elpidio-Sangiustese; Montefano-Fabriano Cerreto; Valdichienti Ponte-Urbino; San Marco Servigliano-Biagio Nazzaro. Anche oggi si dovrà conoscere la data della finale di Coppa Italia di Eccellenza: la gara tra Fossombrone e Atletico Ascoli era stata inizialmente fissata per il 26 gennaio, ma le società avrebbero richiesto lo spostamento al 30 gennaio allo stadio Benelli di Senigallia, calcio d’inizio alle 15. In un certo senso si è assistito all’allineamento dei campionati delle formazioni maggiori con quelle del settore giovanile dove la ripresa era già stata fissata per il fine settimana del 5-6 febbraio.

Il Dipartimento Interregionale, tenuto conto della sospensione di tutte le attività giovanili nell’ambito della Federcalcio, ha disposto la sospensione del campionato nazionale juniores under 19 dove figurano Tolentino e Recanatese, cioè le società che sono in serie D. Le formazioni, in ogni caso, potranno continuare a svolgere l’attività nel rispetto delle norme sanitarie e di quelle che saranno emanate successivamente.