I due tecnici decisi: "C’è da passare il turno"

VILLA SAN FILIPPO

"Dobbiamo passare il turno di Coppa Italia, vogliamo vincere a tutti i costi". Dario Bolzan, allenatore del Valdichienti Ponte, si attende oggi una prestazione maiuscola contro la matricola Chiesanuova per ribaltare la sconfitta dell’andata. "Dobbiamo disputare – spiega – una gara di alto livello, prestare molta attenzione e curare ogni aspetto". Servirà anche una prova in cui la squadra dovrà prestare attenzione sin dalle prime battute come ha insegnato la gara dell’andata. "Ce la vedremo – dice Bolzan – con una squadra che ci ha rifilato tre gol nei primi 20 minuti, ciò significa che non possiamo rilassarci nemmeno un momento, del resto il Chiesanuova ha in Mongiello un giocatore di valore ma ne ha anche altri, per esempio i due centrali di difesa sono validi ed esperti. È un avversario da affrontare con la massima attenzione. All’andata siamo stati poi anche bravi e la sconfitta per 3-2 ci lascia le chance per passare il turno e adesso vogliamo giocarcele tutte". C’è anche da dire che nel frattempo il Valdichienti Ponte è cresciuto rispetto alla gara di andata. "È vero, però è altrettanto innegabile che nel frattempo sia migliorato anche il Chiesanuova". La squadra si presenta all’appuntamento dopo avere battuto la Maceratese in campionato e questo risultato potrebbe dare lo slancio per firmare un’altra impresa. "I ragazzi – conclude l’allenatore Bolzan – avevano bisogno di un simile risultato e di una prestazione di alto livello per alzare l’autostima".

CHIESANUOVA

Il mercoledì di Coppa riguarda anche la matricola Chiesanuova, attesa alle 18 a Villa San Filippo dal return match con il Valdichienti Ponte. Si ricomincia dopo il 3-2 dell’andata e pertanto i biancorossi hanno a disposizione due risultati su tre per avanzare ai quarti di finale. La squadra allenata da Giacometti vi arriva in salute dopo essere uscita indenne dalla insidiosa trasferta di Monticelli, pareggiando 1-1 contro il quotato Atletico Ascoli. Per la prima volta in stagione il Chiesanuova si è trovato in svantaggio, ma ha saputo reagire bene impattando 6’ dopo con l’attaccante Tittarelli. Il tecnico Giacometti è solo moderatamente soddisfatto del punto preso sul sintetico del nuovo velodromo. "Forse venerdì ci avrei messo la firma per un pareggio –spiega – ma questo 1-1 mi lascia un pizzico di rammarico ripensando alle occasioni che abbiamo avuto sullo 0-0. Il rigore che ha sbloccato il match è arrivato nel loro momento migliore, ma noi non abbiamo perso la bussola, anzi dopo il pareggio le opportunità avute nel finale potevano darci il blitz".

Passiamo alla Coppa. Rispetto all’andata riavrete Iommi e Ortolani, farà turnover? "Non voglio parlare di formazione tipo o seconde linee, certo valuterò acciacchi e stanchezza, ma l’obiettivo è il passaggio del turno". Già imprendibile all’andata, domenica giustiziere della Maceratese, il pericolo pubblico è Triana? "Sì, per me è uno dei giocatori di questa Eccellenza che può incidere di più in una partita, all’andata ha messo lo zampino su entrambi i gol".

Andrea Scoppa