Il Bisonte Firenze "sbrana" la Cbf Balducci

Partita senza storia al Fontescodella: le toscane sono di un altro livello e vincono in scioltezza. Macerata sottotono soprattutto in attacco

Migration

CBF BALDUCCI

0

IL BISONTE FIRENZE

3

CBF BALDUCCI : Abbott 7, Cosi 5, Malik 5, Fiesoli 8, Molinaro 4, Ricci 1, Fiori (L), Quarchioni, Okenwa 2, Milanova 1. Ne Napodano (L), Poli. All. Paniconi.

IL BISONTE FIRENZE: Alhassan 7, Nwakalor 8, Van Gestel 12, Sylves 7, Cambi 5, Herbots 17, Panetoni (L), Lotti, Ne. Guiducci, Knollema, Adelusi, Graziani, Lapini (L), Kosareva. All. Bellamo.

Arbitri: Saltalippi e Vagni.

Parziali: 11-25, 20-25, 16-25.

Note: presenti 900 spettatori. Macerata: 4 errori in battuta, un ace, 5 muri vincenti, 26% in attacco, 48% in ricezione (28% perfetta). Firenze: 9 errori in battuta; 3 ace; 48% in attacco, 43% in ricezione (20% perfetta).

di Lorenzo Monachesi

Carica Il Bisonte Firenze e per la Cbf Balducci non ci sono speranze di muovere la classifica nella quarta giornata di A1 di volley femminile Le toscane sono nettamente più forti ma hanno vita fin troppo facile nel primo e nel terzo set quando le locali fanno davvero poco per impensierire le avversarie. L’attacco è la nota dolente della Cbf Balducci (26%) e proprio le attaccanti non lasciano il segno nel secondo set, l’unico in bilico, quando alcuni palloni potevano essere sfruttati meglio sotto rete. La squadra ha tenuto in ricezione, ma a preoccupare è la difficoltà a mettere la palla a terra. Non sono queste le partite a cui chiedere punti, ma indiscutibilmente serve un altro atteggiamento che tornerà a essere utile negli scontri diretti.

Coach Paniconi parte con Ricci in regia, Malik opposta, le schiacciatrici sono Fiesoli e Abbott, Fiori è il libero. Il primo set non ha storia, le fiorentine fanno subito capire di che pasta siano fatte e per le maceratesi si profila sin dalle prime battute una gara di grande fatica e difficoltà. Dopo il primo punto di Cosi (0-1) le ospiti allungano il passo facendosi sentire in attacco con Van Gestel (7 punti) e con una difesa attenta e capace di raccogliere e rigiocare tanti palloni. Nel primo set le toscane fanno registrare un 54% in attacco contro il 24% delle maceratesi.

Si ricomincia. Si procede punto a punto con la Cbf Balducci costretta a rincorrere le avversarie raggiunte sul 6-6, le ospiti provano a scappare ma le ragazze di Paniconi le riprendono (10-10). A questo punto c’è lo strappo del Bisonte nel turno con Nwakalor in battuta (10-14). La Cbf Balducci non si arrende e prova a riportarsi sotto (18-20), ma le toscane non si fanno riprendere e chiudono i giochi (20-25). Il Bisonte Firenze si conferma più forte in attacco (45%) contro il 34% delle locali, ma stavolta perlomeno deve sudare per piegare la resistenza delle maceratesi.

Terzo set. Lo spartito è sempre lo stesso: Firenze conduce le danze e la Cbf Balducci in difficoltà. La gara si mantiene in equilibrio fino al 5-5, poi la Herbots spinge le compagne che allungano (5-8). Il set e la partita sono segnate perché le toscane si dimostrano più forti e chiudono il set (16-25).