Il Porto Sant’Elpidio spreca Tolentino, ripresa sprint

I padroni di casa sbagliano un rigore con Manari alla mezz’ora del primo tempo. Nella ripresa le reti di Padovani e Labriola regalano i tre punti a Mosconi

Migration

PORTO SANT’ ELPIDIO

0

TOLENTINO

2

: Faini 6,5; Frinconi 6, Sparaciari 5.5 (Raffaeli 48’ st. sv), Aliffi 5,5, Quero 5,5; Miccoli 6,5, Parasecoli 6, Prati 6, Manari 5,5 (Gesuè 15’ st. 5,5); Zira 5,5 (Sosa Caillava 21’ st.5,5), Vitali 5,5 (Cantarini 37’ st. 6 ). In panchina: Schirripa, Rosettani, Marcattili, Marziali, Cinesi. All. Omiccioli.

TOLENTINO (3-5-2): Dupuis 5,5, Bonacchi 6, Labriola 6,5, Zrankeon 6; Gallozzi 6,5 (Tortelli 22’ st. 6,5), Laborie 6, Pagliari 6, Capezzani 6 (Cicconetti 30’ st 6), Tizi 6 (Severini 18’ st. 6,5); Padovani 6 (Niane 28’ st sv), Minnozzi 7 (Pierfederici 50’ st sv). In panchina: Giorgi, Ferri, Strano, Dolciotti, Pierfederici. All.Mosconi.

Arbitro: Daniele Giuseppe Cannata (Faenza)

Reti: Padovani 8’st., Labriola 28’ st.

Note: gara giocata a porte chiuse. Ammoniti: prati 13’, Sparaciari 27’ st. Espulso Laborie 43’ st. Recupero: 0 e ’5.

Il Porto Sant’Elpidio inizia la sua stagione con una sconfitta in casa contro il Tolentino, al termine di una partita dall’alto livello agonistico e in cui le due squadre si sono affrontate cercando di esprimere al meglio le proprie idee di calcio. Più aggressivo e determinato il Tolentino, sin dai primi minuti di gara, più attendista e cauto il Porto Sant’Elpidio, pronto a sfruttare le ripartenze in contropiede. Proprio da una di queste ripartenze, alla mezz’ora la squadra biancoazzurra ha l’occasione per sbloccare il match conquistando un calcio di rigore. Dupuis atterra in maniera scomposta Parasecoli e l’arbitro indica il dischetto. Si incarica della battuta Manari, che però calcia clamorosamente fuori, alla sinistra del portiere. Passato lo spavento il Tolentino, che aveva mostrato aggressività e pressione per tutto l’arco del primo tempo, si riaffaccia nell’area avversaria, sempre con le lunghe cavalcate dei suoi esterni e poi con Minnozzi che calcia benissimo a giro impegnando Faini, che risponde con una parata superlativa. Nel secondo tempo la squadra elpidiense di mister Omiccioli accusa la stanchezza fisica, cerca di resistere agli attacchi sempre più vivi degli ospiti, ma nulla può quando il fantasista Minnozzi, all’ottavo minuto della ripresa, serve con un filtrante al bacio Padovani, che non sbaglia a tu per tu con Faini e porta in vantaggio i cremisi. Il Porto Sant’Elpidio prova a reagire, ma sembra ormai a corto di energie ed infatti alla mezz’ora subisce il secondo goal, da palla inattiva Labriola svetta di testa e punisce definitivamente i padroni di casa. Nel finale di partita Laborie prima colpisce la traversa, grazie anche alla deviazione di Faini, e poi si fa espellere per un fallo a centrocampo. La partita si conclude con l’infortunio di Minnozzi, le cui condizioni sono ancora da valutare.

Nadir Tomassetti