Il Tolentino ritrova il sorriso in Coppa Il Fano si arrende ai calci di rigore

Botta e risposta Vitiello-Zanni nei minuti finali, poi i penalty. Espulso Brunetti, ospiti in dieci uomini per un tempo

Migration

1

ALMA JUVENTUS FANO

1

6-4 dopo calci di rigore

: Giorgi, Di Biagio, Tankuljic, Salvatelli, Rozzi (22’ st Gori), Nagy (13’ st Riberon), Nacciarriti (11’ st Giuli), Marcelli (9’ st Adorni), Moscati, Tizi (30’ st Vitiello), Cicconetti. A disposizione: Moro, Gesuelli, Stefoni, Pottetti. All. Mattoni.

ALMA JUVENTUS FANO: Tomasino, Furlan, Tomassini (1’ st Bonacchi), Brocca, Zingaretti (41’ st Serges), Schiaroli (1’ st Niang), Malshi (32’ st Zanni), Pensalfini, Brunetti, Wictor, Bonanno (38’ st Nappo). A disposizione: Mariani, Mancini, Pambianchi, Mohammadou. All. Mosconi.

Arbitro: Martino di Firenze.

Reti: Vitiello 38’ st, Zanni 43’ st.

Note: ammoniti per Salvatelli, Tankuljic, Malshi, Brocca. Espulso: Brunetti. Angoli 8-7 Fano. Recupero: 0 pt, 5 st.

di Marco Natalini

Una partita divertente con un doppio colpo di scena nel finale e il Tolentino che la spunta ai calci di rigore e passa il secondo turno in Coppa. La fase iniziale della gara è di studio per entrambe le squadre. La prima occasione è del Fano al quarto minuto con un gran tiro di Pensalfini, dopo una disattenzione difensiva del Tolentino, ma è ottima la risposta di Giorgi. Arriva al 17’ il primo squillo cremisi, con una gran botta dai venticinque metri di Marcelli, ma Tomasino è attento e con l’aiuto della difesa allontana la sfera. Con il passare dei minuti cresce la squadra di casa e al 39’ i cremisi hanno forse l’occasione migliore di tutto il primo tempo: sugli sviluppi di un calcio d’angolo dalla destra, Salvatelli stacca più in alto di tutti e per un soffio non trova lo specchio della porta. Nell’ultimo minuto del primo tempo c’è l’episodio che cambia la gara, un brutto fallo a centrocampo costa il rosso diretto a Brunetti, che lascia il Fano in dieci uomini per tutto il secondo tempo. Spinto dalla voglia di portare a casa il risultato e dall’inferiorità numerica avversaria è il Tolentino a comandare il gioco nella ripresa. Cicconetti spreca un gran cross dalla destra, mandando la palla sopra la traversa. Al 18’ del secondo tempo, i padroni di casa sfruttano una disattenzione avversaria per lanciarsi in contropiede, ma il diagonale di Tankuljic bacia il palo alla sinistra di Tomasino e termina in fallo laterale, lasciando le squadre in parità. Al 38’ è il Tolentino a mettere la testa avanti con un gol da rapace d’area di Vitiello che sugli sviluppi di un corner insacca la palla in rete. Neanche il tempo di esultare per i padroni di casa, perché cinque minuti più tardi, il Fano pareggia i conti con un gran tocco al volo di Zanni, che infila la sfera sotto l’incrocio, rimettendo tutto in parità. Finiscono così 1-1 i tempi regolamentari e la qualificazione si decide ai rigori: Tolentino: Tankuljic (segnato), Adorni (segnato), Gori (segnato), Vitiello (segnato), Cicconetti (segnato). Fano: Nappo (segnato), Zanni (segnato), Brocca (sbagliato), Furlan (segnato). Reduce da un periodo no in campionato, il Tolentinosi ritrova dunque in Coppa e conquista la qualificazione al terzo turno ai danni della squadra dell’ex allenatore Mosconi.