Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Resto del Carlino logo
23 apr 2022

La matricola Thunder Matelica ha già la salvezza in tasca E c’è uno spiraglio per i playoff

23 apr 2022

Dopo le gare di recupero giocate in settimana, la Halley Thunder Matelica – "matricola" in A2 – è matematicamente salva con una giornata d’anticipo; non dovrà passare neanche per i playout. Dunque, un grande risultato per la squadra di coach Orazio Cutugno che può aspirare addirittura a un posto nei playoff. È decisiva la gara di oggi, alle 18, in casa (al palasport di Cerreto), contro la capolista San Giovanni Valdarno che, da parte sua, ha già in cassaforte il primo posto in classifica.

Ecco il ventaglio di ipotesi che si possono avanzare alla vigilia del big match. Se la Halley Thunder vince contro le toscane chiude la regular season al settimo posto e accede ai playoff contro la seconda del girone. Se perde – e contemporaneamente non fanno punti Cagliari, Selargius e Battipaglia – arriva comunque settima. Invece, in caso di sconfitta, le concomitanti vittorie di Selargius e Battipaglia (ma Cagliari battuto) la farebbero scivolare all’ottavo posto: un piazzamento che vale i playoff contro la prima del raggruppamento. Infine, se perde – e al tempo stesso vincono Selargius, Cagliari e Battipaglia – termina la stagione in nona posizione rimanendo esclusa sia dai playoff che dai playout.

"La partita col Valdarno – spiega il coach Orazio Cutugno – ci dà l’opportunità di misurarci contro la squadra più forte del torneo al termine di un bel percorso: un viaggio nel quale la squadra è cresciuta a un livello tale da poter sognare l’accesso ai playoff. Un altro stimolo importante per noi è quello di poter regalare ancora un’emozione alla gente che ci segue, venendo al palazzetto o guardandoci da casa: provando a essere ancora più competitive e all’altezza della capolista, lasceremo tutto in campo, come sempre".

m. g.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?