La Med cede in gara1 contro Motta di Livenza

I biancorossi lottano fino all’ultimo ma devono arrendersi nel primo round della semifinale. Si giocheranno tutto domenica in casa

Migration

HRK

3

MED STORE MACERATA

0

HRK : Saibene 11, Alberini 3, Gamba 30, De Marchi 8, Scaltriti 4, Luisetto 7, Arienti 8, Tonello, Battista (L). N.E. Nardo, Pinali, Basso, Mian. All. Lorizio.

MED STORE MACERATA: Snippe, Pasquali, Calonico 10, Pahor, Cordano, Dennis 12, Margutti 2, Ferri 16, Monopoli, Princi, Pizzichini 3, Gabbanelli (L), Valenti (L). All. Di Pinto.

Arbitri: Usai, Marconi

Note: Parziali: 25-21, 25-23, 36-34. Durata set: 29′, 31′, 47′; tot: 107′.

Sconfitta in gara1 di semifinale per la Med Store Macerata, battuta con un secco 3-0 dai padroni di casa dell’ Hrk Motta di Livenza. In un match dall’alto tasso tecnico ed emotivo, gli ospiti provano con tutte le forze a restare attaccati agli avversari, ma un epico e interminabile terzo set (finito 36-34) consegna la prima puntata della saga ai locali.

In una gara che vale come primo passo per la conquista della promozione in A2, la tensione è palese sin dai primi scambi: Macerata parte bene sul 6-8, ma subisce prontamente il ritorno di Motta che viene trascinata da Gamba. Le giocate di Dennis e Ferri tengono in vita la Med Store, ma gli scambi decisivi portano ad un altro break dei locali che salgono sull’1-0 (25-21).

Il livello si conferma alto anche nel secondo set, con Macerata che sfrutta a dovere il servizio di Ferri per salire sul 3-8. La Med Store appare in controllo, ma a scuotere Motta di Livenza c’è ancora una volta Gamba che riprende a martellare in battuta: i ragazzi di Di Pinto non riescono a cambiare marcia a muro, vedendo il vantaggio assottigliarsi sempre di più. A poco servono i punti di Calonico e Dennis, con Motta che mette la freccia negli ultimi scambi e sale sul 2-0 (25-23) con Saibene e l’indomito Gamba.

Con le spalle al muro la Med Store non può fare altro che spingere sull’acceleratore nel terzo set, piazzando subito il break che vale il vantaggio. I ragazzi di coach Di Pinto provano a prendere il largo sul 13-16, ma ancora una volta Motta non molla di un centimetro e risale fino al pareggio a quota 23. Da quel momento il parziale diviene ancor di più senza esclusioni di colpi, trasformandosi in una maratona di 47’ che si protrae fino ai vantaggi: Macerata ha più volte il colpo in canna per riaprire i giochi, ma la difesa di Motta resiste ad ogni attacco e propizia il sorpasso decisivo per il 36-34 finale con il solito Gamba sugli scudi (30 punti per lui).

Adesso la Med Store non potrà più sbagliare, a partire da gara 2 (al momento in programma domenica 16 maggio al Banca Macerata Forum) per continuare a cullare il sogno promozione.