"La Rata insiste sull’Eccellenza"

Il presidente Crocioni: bisogna rivedere i vari tornei. Il dg Vissani: presto annunceremo altri acquisti.

Migration

Nella prossima settimana la Maceratese ufficializzerà altri acquisti, si continua la battaglia per l’Eccellenza al fianco di altre società per una revisione degli organici dei vari campionati, è benvenuto il Matelica per giocare le gare interne: sono alcuni dei temi toccati in conferenza stampa dalla dirigenza biancorossa rappresentata dal presidente Alberto Crocioni, dal direttore generale Enzo Vissani, dal dirigente Giovanni Idone e dall’addetto stampa Benedetto Verdenelli. "Noi – ha puntualizzato Crocioni – abbiamo presentato domanda di ripescaggio con relativo bonifico e proseguiamo poi la battaglia per un’Eccellenza a due gironi da 13-14 squadre. Assieme a noi ci sono altre 40 società come Loreto, Civitanovese, Vigor Castelfidardo, Cluentina per cui ci sono anche sodalizi di differenti categorie". È, quindi, una compagine trasversale. "Ma è naturale. In questo modo – prosegue Crocioni – avremo tornei più snelli, senza la necessità di giocare gare infrasettimanali che metterebbero in difficoltà i calciatori con il lavoro. Non solo, considerando che l’inizio sarà posticipato rispetto al solito non andremo in affanno qualora ci fosse un inverno duro. Finora abbiamo trovato un muro nella Federcalcio Marche che non ritiene opportuno adottare la stessa linea proposta in altre realtà e che noi stiamo portando avanti".

Il dg Vissani ha parlato di mercato partendo dalle conferme di Simone Telloni, Tommaso Massini e dal ritorno di Amedeo Massei dal Loreto. "Siamo in trattativa con 3-4 giocatori, penso che entro breve tempo chiuderemo ogni discorso e potremo presentarli". I nomi sono quelli di Matias Miramontes, Alejo Marco Vecchiarello, Ezequiel Zaldua e Pablo Panichelli. "Quest’ultimo – chiarisce Vissani – non lo abbiamo contattato a differenza degli altri". In attacco c’è solo Andreucci al momento. "Servono – taglia corto Vissani – altre due punte". E una potrebbe essere Zaldua. "Ma non è detto, si tratta – spiega il dg – di una punta esterna e c’è da dare una risposta alla domanda se serve un attaccante di fascia. Per esempio un Vecchiarello potrebbe giocare ovunque e quindi preferirei assicurarmi un giocatore simile". Ma per Vecchiarello è fatta, è solo una questione di giorni. "Ma non abbiamo sottoscritto nessun contratto". Il capitolo attaccanti fa tornare a galla il discorso relativo a Mauro Iori. "Lo abbiamo sentito – ricorda Vissani – ma abbiamo fatto marcia indietro quando ci ha detto che aveva dato la parola al Potenza Picena. E allora continuiamo a cercare". Capitolo portieri: c’è chi ritiene che una squadra che punti alla vittoria finale debba avere un numero uno esperto. "Abbiamo confermato quelli dell’anno scorso e prenderemo anche un altro under. Affiancheremo a Mercurio un altro difensore centrale di valore che metta al sicuro il portiere". E il parco under? Si cercheranno altrove? "Punteremo sui nostri".

Capitolo Matelica. "E’ la benvenuta – ha concluso Vissani – per le gare della domenica e vorremmo anche allacciare buoni rapporti tra settori giovanili". "L’impianto - spiega Crocioni - è del Comune e quindi la decisione spetta all’amministrazione comunale, dico solo che l’ideale è giocarvi una gara a settimana per mantenere il manto erboso". All’incontro era presente anche l’avvocato Giancarlo Giulianelli, candidato alle elezioni regionali in appoggio a Francesco Acquaroli. "Forse – ha detto – qualche esponente del Pd, candidato alle elezioni regionali, potrebbe usare questa vicenda per procacciarsi qualche voto nell’entroterra che non frequenta. Si potrebbero poi togliere queste gabbie che non servono a nulla e restituire allo stadio l’antica naturalezza"