"La Recanatese guarda al futuro Puntiamo decisi sui giovani"

Intervento del diesse Cianni: "Dicono che il valore della rosa è da ultimo posto, ma sono altre le classifiche che ci interessano"

Migration

La notizia, in parte passata sottotraccia, merita più di una riflessione: un portale piuttosto noto tra gli addetti ai lavori, transfermarkt.it, ha pubblicato, come fa periodicamente, la graduatoria del valore del parco giocatori per ogni singola squadra. Sorprendentemente, ma non troppo, la Recanatese è all’ultimo posto del girone B visto che l’organico a disposizione di Pagliari è stato valutato 2,40 milioni di euro. A poca distanza San Donato Tavernelle, Torres e Fermana, lontane anni luce Reggiana (in testa con 6,93 mln.), Virtus Entella e Cesena. Per chi segue certi meccanismi niente di particolarmente eclatante, potrebbe costituire un ulteriore stimolo per la rosa giallorossa: "anzi – ci dice il diesse José Cianni – aggiungerei che probabilmente siamo all’ultimo posto di tutta la Lega Pro considerando i tre gironi, ma non è proprio un grande cruccio. Sopno certo che i ragazzi in campo dimostreranno tutto il loro valore e magari aumenteranno anche l’impegno". Il "mago" Helenio Herrera era solito appendere cartelli motivazionali all’interno dello spogliatoio, addirittura negli anni 60. "Chissà che non lo faremo anche noi, comunque queste classifiche lasciano il tempo che trovano, quelle davvero rilevanti sono altre ovviamente. Il fatto di avere un budget non elevato era risaputo come il fatto che puntiamo molto sull’inserimento dei giovani e sul minutaggio tanto che domenica scorsa abbiamo schierato due ragazzi del 2003 (Longobardi e Somma ndr)".

Non solo: nella prima giornata la Recanatese ha accumulato 408 minuti con gli under, molto vicini quindi al tetto massimo di 450 con Quacquarelli, 2002 e Marafini, 2000 in campo per tutti i 90’ ma questa sarà una costante che si manterrà per tutta la stagione. In fondo si cerca anche di guardare un po’ più lontano di questa stagione: "ci proviamo – conclude Cianni – con ragazzi che hanno potenzialmente ottime prospettive ed abbiamo esempi di giovani che sono transitati da noi negli anni scorsi e poi hanno fatto il salto tra i prof".

Preme intanto la gara di Carrara di domani: "test molto difficile, inutile anche ribadirlo, però sono altrettanto convinto che ce la possiamo giocare sempre con atteggiamento e mentalità giusti".

Dopo la rifinitura di stamane partenza in pulmann: tutti abili e arruolati al momento, tranne ovviamente Francis Gomez che ne avrà ancora per un bel pezzo.

Andrea Verdolini