La Recanatese ora vuole di più A caccia dei 3 punti contro la Torres

La squadra di Pagliari insegue la prima vittoria in campionato. Calcio d’inizio alle 14.30. allo stadio Helvia Recina

Migration

L’obiettivo della Recanatese, nel match odierno contro la Torres ancora all’Helvia Recina, è stato detto e ribadito più volte. Si proverà a conquistare la prima vittoria, consapevoli che sarà un compito arduo ma, allo stesso tempo, cercando di metterci tutta la volontà possibile ed anche qualcosina di più. D’altronde l’avversario non fa molta differenza mentre le motivazioni e la determinazione saranno forse fattori determinanti. Tre pareggi ed una sconfitta non sono un bilancio da buttare per i giallorossi, tutt’altro e soprattutto conforta che la squadra di Pagliari abbia denotato progressi e che, nelle circostanze peggiori, vedi il derby con la Fermana, è sempre riuscita a tirar fuori carattere uscendo con qualcosa nel carniere. Sono i successi però a fare la differenza e questo lo sanno entrambe le compagini: "scontro diretto? In questa categoria occorre cercare di affrontare tutte le partite allo stesso modo", ha detto il difensore sassarese Matteo Liviero, ex Fano. "Questi turni hanno dimostrato che ci sono big che fanno fatica e matricole che ottengono risultati, non c’è nulla di scontato".

Alla corte di mister Greco giovedì è arrivato un nome illustre per la categoria, l’attaccante Stefano Scappini, 116 reti messe a segno in C (memorabile 7 anni fa la sua stagione a Pontedera con 24 gol all’attivo) e 7 in D e nel corso di un’onorata carriera ha vestito anche le maglie di Pisa, Savona, Cremonese, Modena e Reggiana. Al di là del suo impiego odierno o meno, si tratta di un elemento di qualità che andrà a rafforzare l’organico e che, se in palla, può fare la differenza. La Recanatese però deve pensare a se stessa, soprattutto nell’approccio alla gara che non è stato propriamente impeccabile con la Vis Pesaro ed anche a Montevarchi contro il San Donato. Lucidità, concentrazione e testa debbono accompagnare Sbaffo e compagni per tutti i 90’ perché questo è un "mantra" da non dimenticare mai almeno a certi livelli.

Pagliari dovrà fare a meno di Alfieri che sconta il secondo turno di squalifica, di Gomez, lungodegente ed anche del difensore Meloni. Tra gli ospiti out dal giudice sportivo il centrocampista offensivo Jonathan Campagna espulso contro l’Imolese. Ovviamente questo confronto è un inedito assoluto che nessuno vuole enfatizzare troppo ma non è proprio il caso di sottovalutarne l’importanza.

Andrea Verdolini