La Santarelli Cingoli cede in casa contro il Brixen

SANTARELLI

27

BRIXEN

33

SANTARELLI : Battenti, Danti, Bartolucci Sara 4, Bartolucci Chiara 1, Cappelli, Ciattaglia 3, Cipolloni 4, Cristalli, Giambartolomei, Lenardon 7, Mariniello, Torelli 1, Velieri 6, Yudica 1. All.: Analla.

BRIXEN SUDTIROL: Pernthaler, Pruenster, Abfalterer, Babbo 15, Callegari, Durnwalder 6, Eder 4, Gutwenger, Maurberger 1, Northdurfter 3, Rabanser 1, Vikoler 3. All.: Noessing.

Arbitri: Passeri e Rinaldi di Pescara.

Vorrebbe almeno dividere col Nuoro l’ultimo posto la Santarelli Cingoli, vuole garantirsi la terza posizione per evitare nei play off-promozione la sfida con la Jomi Salerno capolista il Brixen. Tra i due intenti, mette la parola fine alla sua lunga attività agonistica Cristina Lenardon, l’ala della Santarelli Cingoli: per lei, il congedo dal PalaQuaresima è definitivo, mentre per la Santarelli Cingoli la sfida coincide con l’arrivederci alla prossima stagione, ma in A2.

E al termine della partita, che ha l’appendice d’un siparietto per Lenardon, festeggia il conseguimento del proprio scopo la Brixen che vince per 33-27 esibendo un gioco all’insegna della concretezza esaltata da Giada Babbo, nome da pietra dura, cognome che non rende l’idea di quanto la titolare sia "peperina" e fromboliera, facendo quasi vedere le streghe alla Santarelli Cingoli protagonista d’una gara sostanzialmente onorevole. L’iniziale aggressività reciproca si traduce in un sostanziale equilibrio anche negli errori in fase conclusiva: 3-2 al 10’ per la Santarelli Cingoli, ma il Brixen recupera e s’avvantaggia (4-6 al 16), quindi viene riagguantato (6-6 al 18’, gol di Cipolloni) però fila via e allunga con 5 reti in 3’ dal 23’ al 26’ (9-14). La Santarelli Cingoli riesce a restare in partita: 12-16 al riposo. Molto tirata è anche la ripresa: 13-19 al 4’, con Lenardon, Cipolloni e Velieri la Santarelli Cingoli mantiene il passivo entro limiti accettabili, lo riporta a meno 4 una palombella di Chiara Bartolucci al 15’. Questione di 2’ e il Brixen va a +6, addirittura a +7 con l’incontenibile Babbo al 19’ (21-28), finchè Ciattaglia e Lenardon rimettono le cose un po’ a posto (24-28 al 21’), ma Babbo imbraccia la doppietta (24-29 e 25-30 al 23’) e la Santarelli Cingoli è spacciata.

Gianfilippo Centanni