Le mosse dell’Ancona Donadel, atteso il rinnovo

Matrimonio pronto a continuare. La situazione più calda resta quella legata a Melchiorri, sempre più lontano dal progetto tecnico biancorosso .

L’Ancona e Marco Donadel, un matrimonio che sembra destinato a continuare: lo scrivevamo già la settimana scorsa su queste colonne, ma la sostanza, a distanza di giorni, non è cambiata. La società è ormai decisa e punta a prolungare il rapporto con il tecnico di Conegliano Veneto (in scadenza di contratto il prossimo 30 giugno), tanto da non aver più preso in considerazione nessun altro profilo. Del resto, per quanto fatto vedere nelle ultime uscite stagionali, Donadel ha meritato ampiamente di meritarsi la riconferma: ne è ben consapevole la dirigenza, che prima di cominciare ad operare sul mercato dovrà prima sciogliere il nodo allenatore, anche se a questo punto non sembrano esserci più dubbi. L’annuncio arriverà in settimana, in modo tale da poter pianificare con la dovuta serenità le prossime mosse societarie. Attuare un’altra rivoluzione avrebbe poco senso, per questo lo staff tecnico verrà rinconfermato in blocco. Sistemata la questione tecnica, si penserà poi al mercato: prima di operare in entrata, si dovrà necessariamente lavorare in uscita.

La situazione più calda resta quella legata al futuro di Federico Melchiorri, sempre più lontano dal progetto tecnico biancorosso per una serie di motivi: in primis quello legato all’età (36 anni), ma soprattutto considerate le prestazioni non proprio esaltanti nelle ultime uscite stagionali, senza trascurare il fattore ingaggio. Già detto dell’interesse della Recanatese, nelle ultime ore si è registrato a sorpresa anche quello della Maceratese, militante in Eccellenza e con la quale Melchiorri militò nel campionato di Serie D 2013-2014: una suggestione che sembra però destinata a rimanere tale, viste le ultime dichiarazioni del Cigno di Treia, che nel ringraziare la società di patron Crocioni per l’interesse, ha affermato di voler proseguire la propria carriera tra i professionisti: "Non so chi abbia messo in giro le voci sul mio ritorno alla Maceratese, ma sono false. Rimarrò nei professionisti". Un assist non di poco conto alla Recanatese, che continua a rimanere alla finestra in maniera sempre più concreta: lo testimoniano le parole del direttore tecnico Josè Cianni, il quale ha affermato che entro la fine della settimana potrebbero esserci ulteriori sviluppi.

L’interesse dei leopardiani per l’attaccante non è una novità: già nella scorsa sessione invernale di mercato, il club di patron Guzzini provò ad inserirsi nella corsa per il Cigno, che però preferì comprensibilmente il progetto tecnico dell’ambizioso Ancona di Tiong. Ma ora, a distanza di mesi, le cose sono destinate inesorabilmente a cambiare: ecco che quindi, una volta risolte le questioni Donadel e Melchiorri, il mercato dell’Ancona potrà finalmente cominciare.

Gianmarco Minossi

Continua a leggere tutte le notizie di sport su