L’Halley Matelica ad Ancona "Diamo continuità ai risultati"

L’obiettivo di Cutugno è far sì che la squadra riesca a essere costante durante le partite

Migration

Battuta in casa da Firenze, una delle squadre più accreditate del girone sud di A2 femminile, la Halley Thunder Matelica cerca riscatto nel derby regionale (l’unico in questa stagione) contro la Basket Girls Ancona. Il match, in programma domani alle 19 al Palascherma, rappresenta un inedito in questa categoria per le due società marchigiane. Le doriche sono neopromosse, ma viaggiano per ora con lo stesso passo delle matelicesi. Entrambe le compagine, infatti, hanno 6 punti in classifica, frutto di tre vittorie su sette gare disputate. "Siamo ancora alla ricerca di continuità di gioco e risultati – spiega Orazio Cutugno, allenatore della Halley Matelica–. Sul campo di Ancona, quindi, il nostro obiettivo sarà quello di consolidare l’identità difensiva che abbiamo messo in campo in diverse occasioni e giocare con ritmo e fiducia in attacco. Un derby può dare l’ulteriore motivazione per metterci alla prova e compattarci come gruppo".

Le doriche, reduci dalla sconfitta in Sardegna contro il San Salvatore Selargius (dove protagonista del match è stata, per le isolane, l’ex Thunder Sofia Aispurua, con ben 22 punti personali), vorranno far valere il fattore campo, ma la Halley insegue un’altra importante vittoria esterna dopo quella convincente conseguita alla quinta giornata sul parquet del Battipaglia. È finora un campionato molto equilibrato.

Empoli guida il gruppo con 12 punti (quindi nessuna formazione è a punteggio pieno); lo insegue un terzetto a -2 composto da Firenze, La Spezia e Patti (tutte squadre contro cui la Halley Thunder ha già giocato). In fondo non ci sono compagini a 0 punti. Nel mezzo, dunque, c’è grande affollamento. Nel turno successivo al derby di Ancona le ragazze di coach Cutugno riceveranno in casa l’E-Gap Stella Azzurra Roma, anch’essa a quota 6 in graduatoria.

m. g.