L’Halley Thunder vince all’ultimo assalto La Spezia spreca un vantaggio di 13 punti

Le liguri erano avanti a 6 minuti dalla fine della gara, splendida prova di carattere delle ragazze di casa

Migration

HALLEY THUNDER MATELICA

55

CESTISTICA SPEZZINA

53

HALLEY THUNDER MATELICA: Cabrini 6, Grassia 8, Steggink, Gramaccioni 11, Gonzalez 14, Stronati, Celani, Zamparini 3, Iob 7, Michelini 1, Franciolini 5, Offor. All. Cutugno.

CESTISTICA SPEZZINA: Colognesi 8, Zolfanelli 5, Castellani 9, N’guessan 7, Guzzoni, Nerini 3, Templari 11, Pini 7, Delboni 3, Amadei. All. Corsolini.

Arbitri: Settepanella e Di Tommaso.

Parziali: 15-12, 10-11, 11-19, 19-11.

La Thunder vince la più incredibile delle partite, dimostrando una grande vitalità che lascia ben sperare per il prosieguo del campionato. A sei minuti dalla sirena le ragazze di coach Orazio Cutugno erano sotto di 13 lunghezze: la partita sembrava ormai "sepolta", letteralmente in mano alle spezzine, le quali hanno avuto forse la presunzione di mollare troppo presto la presa, sottovalutando il carattere e la determinazione delle matelicesi. Una prima tripla di Zamparini ha dato la spinta alla squadra di casa che ha cominciato a crederci e, trascinata dalle solite Gonzalez e Gramaccioni, ha rifilato alle avversarie un parziale di 19-4 che è valso il primo successo stagionale. La Gramaccioni ha messo a canestro due triple da urlo e due punti pesanti in contropiede. Nell’ultimo attacco le liguri hanno provato a fare il colpaccio con una bomba di Castellani, ma la mira non era più quella giusta ed è calato il sipario fra gli applausi del numeroso pubblico. Prima di questo emozionante ultimo quarto, cosa era successo? Le due frazioni iniziali hanno visto le rivali fronteggiarsi in una gara equilibrata, con 6 punti di massimo vantaggio per le locali e 4 per le ospiti. Dopo l’intervallo, La Spezia è tornata in campo decisa a far suo il match. In pochi minuti, ha guadagnato un vantaggio di 11 lunghezze, annullando il +2 con cui la Thunder era andata al riposo. Negli ultimi scampoli di gioco della terza frazione le locali si sono ritrovate, accorciando le distanze (-6). Ma subito dopo la ripresa ecco di nuovo avanti le liguri. Per la cronaca, in avvio di quarto parziale, si è infortunata alla caviglia la locale Cabrini.

m. g.