Lube, c’è Padova in Coppa Italia La vittoria vale la Final four

Alle 17 di oggi partita secca all’Eurosuole Forum. Civitanovesi nettamente favoriti sui veneti

Migration

Contro Padova per arrivare a Bologna e difendere l’ultimo trofeo messo in bacheca. Mercoledì di Coppa Italia per la Lube che, alle 17 (diretta in streaming su Eleven Sports), riceve la Kioene nella gara secca valida per i quarti di finale della manifestazione che assegna la coccarda tricolore. All’Eurosuole Forum va in scena un incontro che mette in palio l’accesso alla Final Four in programma poi sabato e domenica all’Unipol Arena, per il secondo anno dunque a Bologna, anche se stavolta (e per la prima volta) purtroppo a porte chiuse. Sulla carta un match dal pronostico segnato e nettamente a favore di Civitanova pronta così a misurarsi, sabato alle 15.30, contro la vincente della partita tra Modena e Monza.

La Lube parte in vantaggio per vari fattori, gioca in casa e soprattutto, come confermano i dati oggettivi dei numeri, è molto superiore. La classifica di SuperLega la vede al secondo posto (tra una settimana esatta la possibilità dell’aggancio a Perugia con lo scontro diretto all’Eurosuole Forum), mentre Padova è 11° e quindi penultima. Non solo, i team vivono momenti diametralmente opposti. La Lube, nonostante qualche amnesia e un paio di gare risolte solamente al tie-break, cavalca una notevole striscia di 7 successi consecutivi e sono, non a caso, la squadra con più affermazioni del campionato.

La Kioene di Cuttini invece è in calo, alla fine del girone d’andata era ottava e da allora ha battuto solo Cisterna fanalino di coda perdendo tutte le ultime 8 uscite. Infine il fattore campo e i precedenti, in SuperLega due confronti e sempre due vittorie 3-0 per la Lube, l’ultimo il 2 gennaio mentre il primo a metà ottobre rimane anche il successo più rapido finora (67’). Coach De Giorgi ha tutti a disposizione, con Juantorena in grande spolvero, Anzani che ritroverà il sestetto dopo il riposo di Cisterna e un Leal da recuperare in vista dell’evento emiliano dopo qualche uscita un po’ balbettante.

Dall’altra parte invece la Kioene (formazione più giovane della SuperLega) deve fare a meno del regista Shoji che si è rotto un dito durante il match perso 3-1 domenica a Milano, infortunatosi andando a impattare contro il seggiolone arbitrale nel tentativo di difendere un pallone. Potrebbe essere rimpiazzato dal 2001 Ferrato, l’attaccante principale è invece l’opposto Stern, quarto realizzatore del campionato.

Le formazioni

Cucine Lube Civitanova: palleggiatore De Cecco; opposto Rychlicki; schiacciatori Leal e Juantorena; centrali Simon e Anzani; libero Balaso. A disposizione Falaschi, Hadrava, Kovar, Yant, Larizza, Diamantini, Marchisio. All. De Giorgi.

Kioene Padova: palleggiatore Ferrato; opposto Stern; schiacciatori Bottolo e Wlodarczyk; centrali Vitelli e Volpato; libero Danani. A disposizione Merlo, Casaro, Gottardo, Bellomo, Milan, Canella, Fusaro. All. Cuttini.

Andrea Scoppa