Lube contro Vibo Valentia Due amichevoli in 2 giorni

Biancorossi in campo oggi e domani. Attesa per il ritorno di Anzani e Balaso

Migration

Sale d’intensità la preparazione pre-campionato della Lube, oggi arriva il momento della terza amichevole e l’avversaria è l’interessante Vibo Valentia.

Dopo aver superato la neopromossa Taranto, all’Eurosuole Forum viene ospitata un’altra squadra del meridione, ma i calabresi di coach Baldovin sono di altro livello, reduci dai playoff lo scorso campionato e bestia nera dei campioni d’Italia in quanto capaci di battere Civitanova sia all’andata che al ritorno. Si sale d’intensità come detto anche perché sarà il primo di due incontri ravvicinati, oggi alle 17.30 e domani alle 18, sempre con Vibo, all’Eurosuole Forum e a porte chiuse. Per la prima volta oggi coach Blengini potrà schierare una Lube vicina alla versione definitiva, almeno per quanto riguarda il sestetto base.

La novità, anzi le novità, riguardano Anzani e Balaso, da qualche giorno aggregati al gruppo biancorosso dopo il trionfo con la Nazionale agli Europei. Vedremo se il tecnico li impiegherà subito o se a partita in corso. Curiosità per vedere i progressi nell’inserimento dei nuovi martelli Lucarelli e Garcia Fernandez, oltre a quelli riguardanti i meccanismi di gioco. Indisponibili Yant che sta per tornare dal Mondiale Under 21, acciaccato Jeroncic e naturalmente out Zaytsev. A proposito dello "zar", la sua riabilitazione procede particolarmente spedita.

E’ solo un test o allenamento congiunto che dir si voglia, ma sarà comunque un’utile occasione per iniziare a capire il valore pure di Vibo Valentia. La Tonno Callipo è stata stravolta nell’ultima sessione di mercato, perdendo pezzi pregiati che erano richiestissimi come lo schiacciatore Rossard e il centrale Chinenyeze.

Sono comunque stati presi elementi di valore: l’opposto mancino giapponese Nishida, il trio brasiliano Mauricio, Flavio e Douglas o vecchie conoscenze Lube come Candellaro (al posto di un altro ex, Cester) e Partenio. In pratica sono stati confermati in 3: Gargiulo, Rizzo e il regista Saitta. Da segnalare infine che Modena, per l’amichevole del 6 ottobre con Piacenza, aprirà le porte del PalaPanini ai suoi 1.700 abbonati.

La Lube non ha fatto campagna abbonamenti (iniziata da qualche giorno anche da Perugia) ma chissà che per martedì, ultimo test nientemeno che contro i vice campioni d’Italia della Sir, non si possa far entrare un po’ di tifosi.

Andrea Scoppa