Lube, domani un’altra trasferta "Simon determinante a Monza"

Cucinieri pronti alla sfida con Piacenza, De Giorgi: "Se vogliamo i tre punti ce li dobbiamo andare a prendere"

Migration

di Andrea Scoppa

Piacenza non è città del Gran Premio, ma dopo Monza la Lube continua ad andare di corsa. E speriamo anche nel risultato. Per i biancorossi è vigilia di un’altra partita, domani sera alle 20.30 si disputa infatti la 5° giornata di SuperLega e Civitanova torna subito in campo per la seconda trasferta di fila. La Lube arriva al match contro Piacenza in grande spolvero, forte dello 0-3 conseguito domenica per il poker: 4 vittorie su 4. Un successo che porta la firma di Simon, irresistibile con i suoi 14 punti, 5 ace e 3 muri. Civitanova ha così rafforzato il suo secondo posto in classifica alle spalle di Perugia, uniche due formazioni ad aver sempre vinto finora. Piacenza invece occupa la 4° piazza nel gruppone a quota 6 punti, reduce dal ko interno 0-3 contro un’Itas Trentino che veniva proprio dal tracollo dell’Eurosuole Forum e doveva assolutamente rifarsi. La Gas Sales è, come Monza, una outsider in grado di prendersi i playoff dopo una campagna acquisti di notevole livello, talmente ambiziosa da aver esonerato addirittura prima del campionato Gardini scegliendo poi come successore un altro ex della generazione di fenomeni azzurra: Bernardi. La Lube ieri è rimasta a Monza ed oggi raggiungerà Piacenza, così abbiamo raggiunto telefonicamente Ferdinando De Giorgi. Coach, un blitz autorevole domenica…

"Sì, soprattutto considerando la notevole qualità dei brianzoli. Nel primo set magari non abbiamo difeso benissimo, poi Simon ha dato lo strappo necessario e si è ripetuto nel secondo. Poi nel terzo parziale siamo stati in pieno controllo".

Un altro 3-0 che attesta la continuità di alto livello?

"Sì, aldilà del punteggio, importante era il gioco".

Capitolo Simon. Che sia un fuoriclasse lo sapevamo, ma gli avversari saranno impauriti considerando che normalmente il gigante ci mette un po’ ad entrare in forma.

"Oggettivamente a Monza è stato decisivo. Robert è tirato a lucido, gli ha giovato l’estate passata tutta qui con i compagni". Unico rammarico per i tifosi il non averlo visto, domenica la diretta in streaming su Eleven Sports è stata un fiasco. Lube sfortunata in tv ultimamente...

"Il problema di Eleven Sports va risolto immediatamente se non si vogliono perdere i tifosi, specie in questo periodo con i palas chiusi o con pochi spettatori".

Che effetto vi fa giocare in trasferta con 700 spettatori e poi sapere che a Civitanova non ne avrete di vostri?

"E’ una cosa che proprio non capisco, ne erano 700 in una regione come la Lombardia molto più colpita di noi dal virus… Almeno che ci siano le stesse condizioni".

Domani trasferta insidiosa. Contro Bernardi quando era a Perugia erano battaglie tremende, domani che partita sarà?

"Rivedo con piacere Lorenzo, la sua nuova squadra è chiaramente in una fase di adattamento ma ha ottimi atleti come Grozer. Se vorremo i 3 punti ce li dovremo andare a prendere".