"Matelica, non possiamo permetterci errori"

L’allenatore Colavitto: il Gubbio ha uno degli organici più importanti della categoria, per fare punti servirà una gara impeccabile

Migration

MATELICA

di Lorenzo Monachesi

"Siamo attesi da una partita difficilissima: il Gubbio ha uno degli organici più importanti della categoria e nelle ultime gare ha centrato una significativa serie di risultati utili consecutivi". Gianluca Colavitto, allenatore del Matelica, avverte la squadra sulle insidie della gara in programma alle 15 di oggi all’Helvia Recina valida per la 14esima giornata del girone B del campionato di serie C. "Servirà – aggiunge – una prestazione impeccabile sotto ogni punto di vista per assicurarsi dei punti". Del resto gli ultimi risultati del Gubbio fotografano una squadra in forma avendo battuto Triestina e Ravenna, pareggiato con Virtus Vecomp Verona, Perugia e Feralpisalò.

Il Gubbio in classifica ha 12 punti e affronta questa gara senza il portiere titolare Cucchietti che giovedì in allenamento ha riportato la doppia frattura della mandibola. Il Matelica non potrà contare su Cason, il difensore deve scontare un turno di squalifica dopo l’espulsione nel match a Fermo, e su Rossetti, l’attaccante lamenta un affaticamento. Magri e Baraboglia si contendono la maglia da titolare lasciata forzatamente libera da Cason con il primo leggermente favorito, mentre nel tridente offensivo sono elevate le possibilità che Moretti possa tornare titolare, prendendo il posto di Franchi. Così cambierà la disposizione in campo del tridente d’attacco del Matelica con Volpicelli e Leonetti sugli esterni mentre Moretti si sistemerà al centro del reparto. "Siamo reduci dall’ottimo pareggio colto domenica scorsa a Fermo – conclude Colavitto – e anche noi dobbiamo dare una significativa continuità ai risultati". In effetti l’imperativo è muovere la classifica allungando così la serie di risultati utili. L’11 novembre i biancorossi hanno ottenuto l’ultimo successo espugnando Legnago, dopo quel match è arrivata la sconfitta a Padova e poi sono seguiti i pareggi con Cesena e Fermana. Il Matelica ha 19 punti: in casa la squadra di Colavitto si è sempre ben comportata avendone conquistati 12 grazie ai successi su Feralpisalò, Modena e Ravenna e ai pareggi con SudTirol, Arezzo e Cesena. Il Matelica si è fatto apprezzare per il gioco e per la manovra offensiva ricevendo sempre molti elogi, però deve prestare maggiore attenzione alla fase difensiva avendo incassato 22 gol.

Il 23 dicembre si giocherà l’ultima partita del 2020 e poi si riprenderà il 10 gennaio, ebbene prima della sosta il Matelica è chiamato a partite molto impegnative contro avversari di qualità come Samb, Carpi e Fano in un derby che nasconde sempre più di un’insidia ed ecco perché contro il Gubbio è importante muovere la classifica. Il ciclo di tamponi effettuati l’altro ieri ha dato esito negativo per tutti i componenti del gruppo squadra del Matelica.