Matelica verso i playoff "Ora serve tranquillità"

Domenica all’Helvia Recina arriva la Sambenedettese, l’allenatore Jaconi: biancorossi rivelazione del campionato, possono affrontare bene questa fase

Migration

di Lorenzo Monachesi

"Sono partite da affrontare con tranquillità dopo un campionato duro in cui si sono spese tante energie a livello fisico e nervoso". È il consiglio di Osvaldo Jaconi su come affrontare i playoff dato da chi li ha giocati spesso e vinti da allenatore. Ha infatti vinto i playoff di serie C1 portando in B il Casteldisangro (1995-96) e il Savoia (1998-99); quelli di C2 portando in C1 il Fano (1984-85), il Casteldisangro (1994-95) e l’Ivrea (2005-06); è salito in D dall’Eccellenza con il Montegranaro. Domenica alle 17.30 il Matelica riceverà la Samb nella prima gara dei playoff. "Innanzitutto – osserva Jaconi – deve esserci la consapevolezza di avere disputato un ottimo campionato, adesso ci si gioca questa opportunità con serenità". Sono gare in cui anche la tranquillità dell’ambiente può fare la differenza.

"Le vicissitudini societarie della Samb potrebbero intaccare la serenità dei giocatori. È vero che una volta in campo si pensa solo alla partita e alla propria squadra, ma a livello inconscio si potrebbe pagare qualcosa. L’ambiente Matelica è l’ideale sotto questo punto di vista". Si tratta di partite che mettono in palio una posta elevata per cui non è facile per i giocatori gestire simili momenti. "A questo punto della stagione – spiega Jaconi – l’allenatore conosce alla perfezione i suoi giocatori, del resto anche durante l’anno ci sono state quelle fasi delicate che potevano incidere in un modo o nell’altro il prosieguo del campionato. E allora il tecnico sa cosa dire in questo momento alla squadra e magari starà particolarmente vicino a quei giocatori che sentono troppo queste gare". Il Matelica è arrivato a questa fase in modo estremamente positivo che ha sottolineato il bel campionato disputato dalla squadra di Colavitto. "I biancorossi – dice Jaconi – sono la rivelazione del campionato avendo disputato un ottimo torneo. La squadra è sempre stata al di sopra di situazioni rischiose e adesso può affrontare bene questa nuova fase". Ieri il Matelica ha ripreso gli allenamenti per prepararsi alla gara di domenica. Nei prossimi giorni saranno valutate le condizioni di Zigrossi, il difensore è uscito per infortunio durante la partita con l’Imolese. Infine il giudice sportivo ha diramato le squalifiche dopo l’ultima giornata di campionato. Sono stati fermati per un turno Altobelli (Arezzo), Boccardi (Imolese), Cargnelutti (Fano), De Lucia (Feralpisalò) e Pellegrini (Gubbio).