Monologo Recanatese, tris secco al Rieti

I leopardiani dominano dal primo all’ultimo minuto e divertono: Senigagliesi, Sbaffo e Pera firmano la vittoria dopo 25 giorni di stop

Migration

RECANATESE

3

RIETI

0

RECANATESE (3-5-2): De Chirico; Ferrante, Brunetti, Donzelli; Senigagliesi (15’st Morazzini), Sbaffo (33’st Giaccaglia), Grieco (28’st Raparo), Gomez, Pezzotti (39’st Candidi); Liguori (15’st Piccioni), Pera. All. F. Giampaolo.

RIETI (5-3-2): Saglietti; Tiraferri (21’st Elefante), Zona (1’st Esposito); Orchi, M.Scognamiglio, Montesi; Marchi (29’st Galvanio), Mattei (1’st Brumat), Vari (20’st Nobile), Tirelli, G. Fioretti. All. Campolo.

Arbitro: Balducci di Empoli.

Reti: 1’pt Senigagliesi, 32’ Sbaffo, 12’ st Pera.

Note : ammoniti Morazzini, Orchi, Montesi, Fioretti. Angoli 9-2.

C’era il sentore di una Recanatese che fremeva dalla voglia di tornare in campo dopo venticinque giorni, ma la prestazione è decisamente andata oltre le aspettative. Senza troppi giri di parole, è stato un monologo dei giallorossi, i quali hanno surclassato un Rieti che ha subìto l’aggressività dei padroni di casa dal primo all’ultimo minuto, non dando mai nemmeno la minima sensazione di poter essere davvero all’altezza. Match maiuscolo dei leopardiani, attenti in difesa dove ha giganteggiato Brunetti, efficacissimi alla metà del campo sia negli esterni (Pezzotti è stato imprendibile) che nei due metronomi Grieco e Sbaffo, mentre in attacco Pera, Liguori e anche Piccioni sono stati una minaccia costante. Discorso a parte merita Gomez, che coniuga classe a temperamento: una piacevole scoperta per il torneo. Chiaramente non è il caso di esaltarsi troppo, ma la Recanatese è pronta a recitare la sua parte da protagonista, qualora ovviamente il campionato riesca a trovare normalità. Il confronto si sblocca subito: gli ospiti non toccano praticamente palla. Gomez appoggia su Pezzotti, traversone per la testa di Liguori e sulla ribattuta Senigagliesi conclude facilmente in rete. È sostanzialmente un dominio dei padroni di casa: lancio dalle retrovie per Pera, che tiene il pallone in campo e cerca di sinistro il palo lontano, non trovandolo di un soffio. Gli ospiti ci provano con Giordano Fioretti, che ha una buona chance dopo un’azione insistita, ma spara alle stelle. È però un episodio isolato: Liguori innesca in profondità Pera, Saglietti è magistrale nel respingere, poi Gomez non riesce a trovare il modo per concludere. C’è da aspettare poco per il raddoppio: ottimo lavoro di Pera sulla destra, traversone sul quale irrompe Sbaffo, che di piatto gonfia la rete. Come si suol dire, la Recanatese è in controllo, ma dopo un errore in disimpegno i laziali avrebbero la palla per accorciare le distanze, tuttavia De Chirico è reattivo sulla botta di Tirelli da ottima posizione. Il Rieti cerca di stringere un po’ i tempi all’inizio della ripresa, ma le sue buone intenzioni terminano definitivamente al 12’, quando su traversone di Liguori Pera riesce a toccare quel tanto che basta per far scivolare il pallone in rete con il difensore Orchi poi che completa l’opera. Il match finisce qui e anzi i leopardiani sfiorano più volte il poker. Angolo di Pezzotti, testa dell’ottimo Brunetti con il portiere che devia sopra la traversa. Al 20’ c’è una leggerezza di Donzelli, Fioretti si invola verso la porta, ma il suo diagonale termina al lato di un soffio. Al 28’ velocissima ripartenza di Pezzotti, cross per Pera ma Saglietti si guadagna la "palma" di migliore dei suoi, sventando in corner. Poi più nulla, con il Rieti a cercare vanamente la prima rete stagionale (una chimera) e la Recanatese a giocare quasi sul velluto, divertendo e divertendosi, mostrando tutte le grandi potenzialità delle quali è in possesso.

Andrea Verdolini