Moto2 Qatar 2019, trionfa Lorenzo Baldassarri

Una corsa favolosa da parte del 22enne centauro di Montecosaro che ha anticipato di 26 millesimi Luthi

Lorenzo Baldassarri

Lorenzo Baldassarri

Macerata, 10 marzo 2019 - Esordio da sogno nel Mondiale 2019 di Moto2 per Lorenzo Baldassarri che ha vinto la gara inaugurale della nuova stagione sul circuito di Losail, in Qatar. Una corsa favolosa da parte del 22enne centauro di Montecosaro, da professore, anche se col brivido finale.

Partito terzo, si è preso il comando già al secondo giro superando Vierge e Schrotter e da lì in poi le luci (si è corso in notturna) hanno illuminato la sua Kalex bianco-blu costantemente in testa. Ha guidato benissimo, veloce e pulito, tenendo gli inseguitori sui 7-8 decimi di distacco, tuttavia uno scatenato Luthi ha rimontato chiunque e gli è arrivato addosso proprio all’ultimo giro. A quel punto Baldassarri è stato perfetto, tenendo duro e soprattutto tenendolo dietro, riuscendo a prevalere di appena 26 millesimi alla bandiera a scacchi sul traguardo.

Grande la gioia del montecosarese, emozionato sul podio al momento dell’Inno di Mameli per quella che è stata la terza vittoria in carriera (proprio dove un anno fa era stato secondo, beffardamente, in volata). Orgoglioso del suo «allievo» il team manager della scuderia FlexBox HP Sito Pons e subito è iniziata la festa nel suo paese, a Montecosaro. Esultanza davvero a tutto gas al Piper90, il ritrovo abituale, lì dove amici e tifosi del Fanclub hanno assistito alla corsa.

Va ricordato che è la terza vittoria consecutiva di un italiano in Qatar, due anni fa trionfò Morbidelli, nel 2018 Bagnaia ed entrambi poi si sono laureati campioni del mondo. E’ presto, ma si dice che non c’è due senza tre e quindi perché non sognare?