Nicola Pigini tra le voci del Giro d’Italia "Emozione continua"

Migration

Quella di oggi sarà la penultima tappa del Giro d’Italia 2022 e penultima giornata di emozioni per Nicola Pigini, per la quinta edizione di fila voce della corsa rosa in bici e per la seconda volta consecutiva anche volto di Rai Sport. Insomma sempre più popolare e stimato il 29enne recanatese che, dopo essere stato deejay e speaker sia della carovana che al villaggio per Rai Radio2, dall’anno scorso è stato voluto dalla vice-direttrice di RaiSport Alessandra De Stefano per l’approfondimento quotidiano, in musica, della tappa. Il deejay è stato osannato da amici e fan nella sua Recanati, città toccata nella tappa che è poi terminata a Jesi. Striscioni, cartelloni che lo hanno quasi commosso. "Sono rimasto davvero sorpreso – spiega – dall’accoglienza che mi hanno riservato. A Recanati (dove ha anche svelato in anteprima l’inno della Recanatese, ndr) erano presenti tantissime persone ad aspettarmi, sapevo che stavano preparando qualcosa, ma l’affetto mi ha commosso moltissimo. Poi i ragazzi di Rai Sport durante il Processo alla tappa hanno ben pensato di farmi scendere una lacrimuccia mandando in onda, senza preavviso, uno striscione che mi è stato dedicato. Altra cosa molto emozionante è stata il volo di Frankie, il famoso pappagallo amico di Michele Scarponi che per un tratto ha volato proprio sopra la carovana mentre stavamo entrando a Filottrano… Pelle d’oca".

Il suo ruolo in tv?

"Sono nel programma "Il processo alla tappa" su Rai2 e RaiPlay, condotto da Alessandro Fabretti. Coadiuvato dall’autore Roberto Testarmata, racconto storie e aneddoti su cantanti o gruppi musicali legati al territorio della tappa".

E quest’anno il tutto è più bello perché avviene con la presenza del pubblico…

"C’è una quantità di gente indescrivibile, incredibile il calore che abbiamo riscontrato ad esempio a Napoli. Non ho mai trovato un’accoglienza come in questo Giro d’Italia, la gente ha voglia di normalità e questa edizione la riassumerei con la parola entusiasmo. L’ultima tappa finirà all’Arena di Verona e salire sul palco con migliaia di persone sarà una emozione incredibile, solo il Giro può darmi qualcosa di simile".

Andrea Scoppa