Oggi Macerata ospita Bollate, torna la massima serie in città

Oggi Macerata ospita Bollate,  torna la massima serie in città

Oggi Macerata ospita Bollate, torna la massima serie in città

Dopo 11 anni l’A1 torna sul diamante di via Cioci: appuntamento alle 16 di oggi quando Macerata sfiderà Bollate, vice campione d’Italia. L’inizio di gara 2 è previsto per le 18. Le due partite potranno essere seguite in diretta streaming sul canale You Tube Macerata Softball.

È la seconda giornata del massimo campionato e le neopromosse maceratesi sono incappate in una sconfitta all’esordio a Forlì. "Siamo matricole – osserva il diesse Marta Gambella – e la squadra presenta delle novità, però la prova in Romagna è stata positiva perché le ragazze sono sempre state sul pezzo contro una formazione di assoluto valore". Ma adesso l’attenzione è rivolta al Bollate. "È un’altra partita difficile, del resto all’inizio si affrontano le più forti e ciò ci serve per rompere il ghiaccio considerando anche che molte nostre giocatori non hanno mai frequentato il massimo campionato. Il valore del Bollate è fuori discussione considerando che ogni anno arriva sempre ai playoff". L’obiettivo è fare un altro passo avanti rispetto alla gara d’esordio. "Proseguiremo a fare il nostro gioco, ad apportare qualche aggiustamento, a testare la preparazione e tutto il resto. La prova di sabato scorso è stata molto incoraggiante". Oggi Macerata sarà al completo e rispetto a sette giorni fa il coach Benito Francia Ventura potrà contare anche su Grifagno. "L’obiettivo – spiega Gambella – è innanzitutto mantenere la categoria". Al via si sono presentate dieci squadre, le prime quattro accedono ai playoff mentre l’ultima retrocede. Macerata può anche contare su due australiane: la lanciatrice Chantelle Ladner, con esperienze negli Stati Uniti, e la ventunenne Sophia Roberts, ricevitrice potente e veloce di braccio, speranza del softball nella terra dei canguri. "Le due giocatrici – conclude Gambella – si sono inserite bene".

Il secondo turno: Taurus-Donati Gomme Old Parma – Forlì; Bertazzoni Collecchio – Sestese; Rheavendors Caronno – Mia Office Blue Girls Pianoro; Inox Saronno – Metalco Thunders Castelfranco; Macerata – Mkf Bollate.